Dolori da artrosi e agopuntura omeopatica

Dolori da artrosi e agopuntura omeopatica
Dolori da artrosi e agopuntura omeopatica

L’ agopuntura omeopatica è utile nel trattamento dei dolori secondari a artrosi,  come antinfiammatorio analgesico e miorilassante privo di effetti collaterali significativi.  . L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione  intradermo e sottocute di rimedi omeopatici iniettabili su agopunti indicati per la malattia da trattare.   L’ applicazione congiunta di due delle maggiori MNC Medicine Non Convenzionali provvede ad uno strumento di terapia efficiente, ma senza rischio di effetti collateralia. L’ infiammazione, i dolori e la ridotta funzione sono i segni più comuni della malattia cronico degenerativa delle articolazioni denominata artrosi. L’ infiammazione, i dolori e la ridotta funzione sono  un meccanismo di difesa aspecifico, che costituisce una risposta biologica tesa  garantire il complesso lavoro di recupero dell’articolazione.

L’artrosi è una delle cause più comuni di disturbi dolorosi. Durante il manifestarsi dell’artrosi nascono nuovo tessuto connettivo e nuovo osso attorno alla zona interessata. Generalmente sono più colpite le articolazioni più sottoposte ad usura, soprattutto al carico del peso corporeo, come le vertebre lombari o le ginocchia.  L’articolazione interessata presenta caratteristiche alterazioni della cartilagine, con assottigliamento, fissurazione, formazione di osteofiti marginali e zone di osteosclerosi subcondrale nelle aree di carico. La membrana sinoviale si presenta iperemica e ipertrofica, la capsula è edematosa e fibrosclerotica. I dolori secondari a artrosi sono sotto il controllo del sistema nervoso centrale anche tramite sostanze endogene ovvero i mediatori biochimici della flogosi. La necessità di modulare e contenere i dolori secondari a artrosi appare pertanto evidente e per tale obiettivo è utile considerare l’ agopuntura omeopatica.

La seduta di agopuntura omeopatica per i dolori secondari a artrosi induce effetti analgesici, miorilassanti e  antinfiammatori senza effetti collaterali. La scelta dei rimedi e degli agopunti,  dipende dalle funzioni  e dai settori anatomici implicati. Gli agopunti sono infiltrati con un cocktail di rimedi antinfiammatori, miorilassanti  significativi per la terapia del dolore e dell’artrosi. La agopuntura omeopatica nei dolori da artrosi è applicata localmente e a distanza dalla sede dei dolori. La terapia   è conosciuta e apprezzate da coloro che per motivi sanitari non tollerano analgesia chimica. Si tratta è un presidio essenziale e diffuso nella terapia del dolore sopratutto quando cronico. Il dolore cronico è diffuso soprautto nelle società moderne e costringe i pazienti alla somministrazione quotidiana di farmaci che purtroppo diminuiscono gradualmente il loro effetto antidolorifico ma contestualmente non quello tossico. Parametri da verificare l’efficienza e efficacia del trattamento  sono l’acqua totale TBW e il potassio totale TBK, da valutare tramite l’analisi della composizione corporea.

Gli agopunti per i dolori da artrosi sono situati sempre nelle vicinanze di un tronco nervoso in una zona ricca di sensori, la cui stimolazione induce riflessi precisi e la liberazione di mediatori biochimici altrettanto individuati ovvero le endorfine e le enkefaline. Il sistema cosi’ attivato produce un’effetto inibitore sulla trasmissione dei dolori, come in presenza di uno sbarramento. Gli agopunti scelti per il trattamento analgesico, sono ubicati su meridiani che attraversano la zona dell’articolazione impegnata e devono possedere una azione specifica sulla stessa.

L’  agopuntura omeopatica   è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti  con dolori secondari a artrosi privo di effetti collaterali degni di nota. I  rimedi di omeopatia idonei ai dolori secondari a artrosi sono infiltrati suagopunti coerenti con la sede e tipologia della lesione.  L’ agopuntura omeopatica richiede all’ agopuntore una conoscenza profonda dell’ omeopatia poter prescrivere congiuntamente questa terapia.Il metodo richiede prima di tutto, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei protocolli adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali l’ agopuntura possa costituire alternativa o integrazione. Prescrivere e somministrare agopuntura è pertanto atto medico in Italia. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione e garanzia sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica per i dolori secondari a artrosi non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello,