Sacro: dolore all’ osso sacro e agopuntura

Dolore all' osso sacro e agopuntura
Dolore all’ osso sacro e agopuntura

Nel dolore all’ osso sacro è utile l’ agopuntura omeopatica come trattamento antinfiammatorio e analgesico privo di controindicazioni degne di nota. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica per la quale rimedi di omeopatia  iniettabile con azione sul quadro patologico in oggetto, sono applicati per iniezione  sottocute e intradermo sui agopunti coerenti con la terapia del dolore.  Si tratta di una tecnica avanzata di forte stimolazione integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’impiego è da considerare oltre che per il dolore all’ osso sacro,   in tutte le patologie degenerative e infiammatorie delle articolazioni che provocano dolore e disfunzione.

Il dolore all’ osso sacro è  dovuto a varie cause e talvolta da inizialmente acuto esprime successivamente un decorso cronico. L’osso sacro, impari, quindi asimmetrico, è un unico osso formato da cinque segmenti ossei fusi tra loro, che esprimono una caratteristica forma piramidale a base quadrangolare. Il nome deriva dalla funzione portante tutto il peso della colonna e dunque della vita stessa. Altrettanto simbolico e sacrale è la costruzione a “croce” di questo osso.

Il dolore è frequentemente l’esito di un trauma biomeccanico culminante in una infiammazione che talvolta diventa cronica. La caduta  in posizione seduta è la tipologia di incidente che più frequentemente ingenera il dolore, che però  può essere anche  causato  più raramente da fattori costituzionali, ambientali, psicologici  da malattie cronico degenerative  o neoplastiche.  La cura è pertanto sempre preceduta da una visita medica, esami strumentali e una diagnosi precisa.  Le forme più impegnative  evidenziano anche altri sintomi caratteristici: limitazione funzionale, dolore all’inizio del movimento,  dolore la mattina, parestesie, e deambulazione incerta. La cura convenzionale   prevede, oltre il trattamento delle cause, a livello sintomatico una terapia farmacologica antinfiammatoria, analgesica. La fisiochinesiterapia  è somministrata successivamente per il recupero funzionale.  Una valutazione posturale è indicata in alcuni pazienti.

L’ agopuntura omeopatica è una terapia utile in una gestione integrata dei pazienti con dolore all’ osso sacro.  Il pregio del trattamento risiede nel fornire uno strumento valido per  cura delle fasi sia acute che croniche.  Il trattamento del dolore all’ osso sacro è prescritto e applicato da un medico formato in omeopatia e agopuntura. I rimedi di omeopatia non evidenziano rischi collaterali, ma necessitano di precisione nella prescrizione. Il contributo della medicina tradizionale cinese alla cura è invece rilevante per la scelta delle zone cutanee in cui applicare i rimedi. Nessuno più della medicina tradizionale cinese ha codificato  i punti di stimolazione cutanea  e la loro relazione  nel trattamento del dolore. Prima di somministrare il trattamento è necessaria la valutazione dei sintomi espressi, la  diagnosi, gli  esami clinici, la considerazione delle interazioni con altre forme di terapia , la esclusione delle cause e concause interferenti con il dolore all’ osso sacro.  Pertanto l’ agopuntura omeopatica in Italia è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura omeopatica stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica a Roma