Dolore al pube e agopuntura omeopatica

dolore al pube
dolore al pube

Nel dolore al pube l’ agopuntura omeopatica è indicata sia come analgesico, sia come miorilassante e antinfiammatorio senza effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi di omeopatia su agopunti coerenti con il dolore espresso del paziente.  Si tratta di una tecnica complessa che si avvantaggia della sinergia due delle medicine alternative più apprezzate da medici e pazienti. Il dolore al pube è un disturbo infiammatorio dell’inserzione dei tendini che coinvolge più frequentemente i muscoli adduttori della coscia. Lo scatenamento di dolore avviene per sovraccarico o microtrauma biomeccanico.

Il dolore al pube è una malattia  che si riscontra  spesso negli sportivi.  La possono determinare anche patologie muscolari, tendinee e articolari. Le infiammazioni croniche  CID’s possono causarlo e il dolore in tale regione compare raramente anche come un sintomo paraneoplastico. Il termine pubalgia indica pertanto diverse malattie, tutte caratterizzate da una sofferenza localizzata in una zona specifica dell’inguine e all’interno della coscia.  La pubalgia  peggiora al mattino, all’inizio di ogni impegno fisico e tende ad attenuarsi o scomparire con l’attivazione muscolare e articolare. L’espressione sintomatica è particolarmente diversa in ogni paziente. Progredendo l’infiammazione può comportare un dolore intenso  e invalidante. Il peggioramento del dolore si osserva in relazione a scatti nei movimenti o repentini cambiamenti della loro direzione. La zona del dolore tende a irradiarsi con il tempo lungo la fascia antero-mediale della coscia.

La diagnosi di dolore al pube consegue l’osservazione clinica, ma è opportuno ricercare e individuare  tutte le cause e concause agenti per predisporre un trattamento efficace. La diagnosi di dolore al pube si avvale anche di tecniche a immagine come la radiologia, la risonanza magnetica nucleare e la ecografia a ultrasoni.  La diagnostica strumentale può evidenziare alterazioni degenerative a carico della sinfisi pubica, delle articolazioni sacroiliache, dei tendini e dell’aponeurosi. La valutazione tramite esami di laboratorio dell’infiammazione cronica è altrettanto opportuna. Una correzione delle abitudini alimentari e è altrettanto indicata soprattutto quando si osserva insieme al dolore al pube,  una perdita della massa magra e\o aumento della massa grassa con acidificazione metabolica. L’ inserimento del paziente in un programma di nutrizione clinica è in tale caso opportuno. Una nutrizione temporaneamente iperalcalina e il raggiungimento di una corretta relazione tra le percentuali massa magra e massa magra favoriscono infatti la guarigione del dolore al pube.

La terapia convenzionale della dolore al pube  si avvale di riposo e trattamento farmacologico antinfiammatorio. La fisioterapia è applicata per la guarigione  e la riabilitazione del malato. Nel dolore al pube oltre alle terapie mediche convenzionali, si ricorre anche al recupero funzionale mediante attività mirata all’allungamento della muscolatura adduttoria e della catena muscolare posteriore tramite ginnastica posturale.

L’ agopuntura omeopatica, contribuisce al trattamento integrato del dolore al pube. Il pregio dell’ agopuntura omeopatica non risiede soltanto nell’analgesia. L’ agopuntura omeopatica tramite gli effetti miorilassanti, antinfiammatori e immunomodulanti agisce anche contro l’infiammazione cronica.  Nell‘ agopuntura omeopatica per il dolore al pube s’inietta sui punti di agopuntura coerenti,  un cocktail di rimedi omeopatici indicati per il trattamento. La metodica  sfrutta una vantaggiosa sinergia tra il rimedio e il suo ingresso più significativo ovvero il punto di agopuntura.

L’ agopuntura omeopatica possiede un effetto antinfiammatorio, analgesico e decontratturante privo di effetti collaterali indesiderati. Questa tecnica è utile per aiutare i pazienti affetti da dolore al pube.  L’  agopuntura omeopatica   è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti che impegna la relazione tra punti di agopuntura e rimedi.  L’ agopuntura omeopatica richiede all’ agopuntore una conoscenza dell’ omeopatia, una diagnosi clinica e una corretta indicazione della tecnica poter somministrare terapia. L’ agopuntura omeopatica è pertanto atto medico in Italia. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano le medicine alternative,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione e garanzia sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.

Dott. Fabio Elvio Farello