Coxalgia e agopuntura

Coxalgia e agopuntura omeopatica
Coxalgia e agopuntura omeopatica

Nella coxalgia si consiglia l’  agopuntura omeopatica come trattamento antinfiammatorio miorilassante e analgesico privo di controindicazioni degne di nota. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica per la quale i rimedi di omeopatia indicati per la coxalgia sono infiltrati a tre diversi livelli su agopunti coerenti con la diagnosi.  Si tratta di un metodo che associa due delle maggiori tecniche di MNC Medicina Non Convenzionale senza disperdere la caratteristica elevata tollerabilità biologica. L’infiltrazione dei rimedi di omeopatia su agopunti è indicata in tutte le patologie degenerative . La coxalgia è un dolore all’ anca che può essere dovuto alla coxartrosi  ovvero una degenerazione dell’articolazione. L’usura delle cartilagini dell’articolazioni della anche compromette la normale funzione e causa dolore.

Nella coxalgia dovuta ad artrosi lo strato di cartilagine che riveste il contatto tra le parti ossee dell’ anca si assottiglia progressivamente fino a evidenziare una riduzione nella libertà di movimento e sopratutto dolore. L’osso non più protetto dall’elasticità meccanica della cartilagine si deforma e produce osteofiti, escrescenze a forma di becco che limitano il movimento causando infiammazione e dolore. La retrazione dei muscoli coinvolti nel processo infiammatorio cronico determina una caratteristica postura dell’individuo affetto da dolore dell’anca. La coxalgia può determinare  una postura caratteristica ovvero la flessione del bacino in rotazione esterna. Nell’ evoluzione biologica l’articolazione dell’  anca è  stata determinante per la stazione eretta e per la procreazione umana. Le difficoltà evolutive enormi implicate in tale processo sono riversate nella funzione biomeccanica ed emozionale espressa dall’ anca.  Le cause che predispongono all’insorgenza del coxalgia sono:

  • obesità
  • familiarità
  • età
  • infiammazione cronica
  • pregresse patologie dell’anca
  • fumo e altri carichi tossici
  • collera non estrinsecata

La diagnosi delle cause della coxalgia è posta tramite radiografia. Quando la coxalgia coincide con artrosi allora la radiografia mostrerà le caratteristiche alterazioni della malattia: riduzione dello spazio articolare, osteofiti e la deformazione della testa del femore. Il trattamento convenzionale del coxalgia impegna analgesici antinfiammatori o cortisonici. Sono utilizzate anche infiltrazioni di acido ialuronico che servirebbero per ricostituire la cartilagine articolare. Nei casi più gravi si ricorre a terapia chirurgica ovvero la totale sostituzione dell’articolazione con un impianto protesico generalmente in titanio. Importante è nella terapia convenzionale nel coxalgia è anche la fisioterapia.

Il trattamento nelle malattie dell’ anca con l’ agopuntura omeopatica è certamente importante per la riduzione del dolore, ma può essere considerato anche per incidere nella progressione dell’ artrosi sottostante. Importante per il successo del trattamento è però la rimozione dei fattori di rischio e in particolare un inserimento del paziente in un programma di nutrizione clinica.  La coxalgia dovuto ad artrosi evidenzia un grande pericolo per i pazienti che ne sono affetti ovvero un’iniziale progressione lenta dei sintomi da produrre talvolta un comportamento del paziente omissivo di terapia. Il trattamento con stimolazione agopunturale  è utile anche in prevenzione oltre che nelle fasi acute.

L’  agopuntura omeopatica è da considerare per la  terapia   o  prevenzione della coxalgia e contribuisce a contenere il fabbisogno di farmaci chimici. La metodica è un mezzo  all’ interno di  un  trattamento di cui costituisce parte e non alternativa. In genere, le sedute  di trattamento sono a cadenza settimanale o bisettimanale ripetute nel tempo. La cura  è somministrata  necessariamente da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. I rimedi di omeopatia non esprimono rischi collaterali degni di nota. Il contributo della medicina tradizionale cinese è rilevante la scelta del distretto cutaneo sul quale applicare tale rimedi. Nessuno più della medicina tradizionale cinese ha codificato  punti di stimolazione cutanea  e la loro relazione  nel terapia del dolore e della infiammazione.   L’ agopuntura omeopatica è  in Italia per le ragioni indicate  un atto medico.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura omeopatica  coopera fruttuosamente in una gestione integrata dei pazienti  anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello