Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 2 pag. 65

Le labbra sono l’ingresso della bocca e pertanto l’attribuzione alla Terra è in linea con le precedenti corrispondenze. L’apparato pilifero, come pure la cute, sono in relazione al Metallo, mentre i capelli ci informano sullo stato dell’Acqua. La tanto temuta caduta dei capelli, non è molto significativa per la relazione con l’Acqua, rispetto alla lucentezza, alla capacità di ricrescita e al colore.
Lo stato di salute del capello ci mostra l’Equilibrio di Fase in Acqua. Alterazioni di questo dato dovute alla cosmesi del capello, ovviamente non permettono un’interpretazione univoca.

La MTC è una medicina psicosomatica e somatopsichica contemporaneamente.
Pertanto anche le emozioni sono qualificate secondo le 5 Fasi Evolutive. La collera è attribuita al Legno, la gioia al Fuoco, la riflessione alla Terra, la tristezza al Metallo e la paura all’Acqua.

capelli
capelli

Un’emozione alterata può avere una ripercussione sull’Equilibrio di Fase ovvero sulla sincronia biologicamente opportuna con il movimento del sole. Al contrario una perdita dei corretti rapporti può produrre un’alterazione emozionale.

Per esempio nel momento in cui un predatore è in attesa della preda, dovrà anche decidere il momento dell’attacco. In questa fase Legno, il predatore dovrà mettere in moto processi metabolici e regolativi idonei sia ad un imminente movimento muscolare e sia all’avvio della digestione (acido).

Questi cambiamenti metabolici e regolativi sono appunto qualificati Legno e comportano una propensione al combattimento che tradotto a livello umano, è uno dei significati di collera. Dunque, l’attivazione somatica di determinati mutamenti metabolici e regolativi è una sequenza che comporta una certa facilitazione alla collera. Al contrario, se a livello umano un evento suscita collera, si attiveranno tutti i processi metabolici e regolativi atti a produrre movimento muscolare e in seguito digestione in un’unica sequenza.