Agopuntura omeopatica per le borse sotto gli occhi

Agopuntura per le borse sotto gli occhi
Agopuntura per le borse sotto gli occhi

L’ agopuntura omeopatica è utile nel trattamento delle borse sotto gli occhi per tonificare e drenare i tessuti senza effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura omeopatica consente  una stimolazione naturale dei tessuti del volto in modo che essi recuperino la loro vitalità.  I rimedi di omeopatia iniettabile applicati per le borse sotto gli occhi sono  infiltrati tramite microiniezioni su punti di agopuntura vicino alle palpebre e  sopratutto su punti di agopuntura degli arti inferiori e superiori.  Sono proprio gli agopunti a distanza a stimolare maggiormente il paziente. Le borse sotto gli occhi,  sono un gonfiore che eccede oltre quello fisiologico e connesso a stanchezza talvolta culminando in un alone scuro selle stesse.

Le  cause delle borse sotto gli occhi sono stress eccessivo,astenia, anemia, mancanza di riposo, allergia, disturbi circolatori, intossicazioni e disturbi renali. Si osserva anche una  familiarità della condizione.Le borse sotto gli occhi possono essere connesse ai fisiologici processi di invecchiamento, ma generalmente in terapia si tratta una condizione che eccede la norma: le palpebre inferiori  si rilassano e  trattengono liquidi gonfiandosi. Pazienti affetti anche da dislipidemia possono accumulare anche grassi sotto gli occhi. I soggetti con borse sotto gli occhi evidenti sin dall’infanzia  sono soggetti con familiarità al problema che in tal caso non è sintomo di un alterazione fisica. La cura delle borse sotto gli occhi dipende dai fattori implicati nella loro insorgenza. IL primo approccio al trattamento si avvale di prodotti locali con azione tonica o vasocostrittrice, generalmente consigliati dal farmacista o assunti per autoprescrizione dal paziente. Applicazioni di freddo locale riducono altrettanto le borse.  La zona delle borse sotto gli occhi è ricoperta da una pelle molto sottile e permeabile rispetto al resto del viso, pertanto recettiva ai trattamenti topici. In questo caso però è consigliabile utilizzare  trattamenti biologici, evitando farmaci o tossici.  La nutrizione clinica per le borse sotto gli occhi coadiuva sempre la terapia per riducendo la situazione metabolica iperacida tipica di questi pazienti.  Nella cura e prevenzione delle borse sotto gli occhi la nutrizione limita le borse sotto gli occhi con strategie alimentari idonee. La  nutrizione clinica  contrasta l’acidosi, controllare gli elettroliti e  somministra il corretto turn over idrico. Molti pazienti bevono molto meno del fabbisogno giornaliero, aumentando i processi di ritenzione idrica. L’analisi di composizione corporea misura  con precisione il fabbisogno giornaliero d’acqua consentendo al paziente uno stile di vita corretto con precisione per ogni singolo paziente. Anche gli elettroliti, il collagene sono misurate tramite l’analisi di composizione corporea, indicando  con precisione  anche l’integrazione alla nutrizione opportuna.

La cura con agopuntura omeopatica delle borse sotto gli occhi è una tecnica attraverso la quale si ottiene una stimolazione naturale dei tessuti implicati.    Nel trattamento con agopuntura omeopatica si  praticano microiniezioni di  agopuntura omeopatica su punti di agopuntura adiacenti la zona interessata e sui punti di agopuntura a distanza.  La tonificazione cutanea con agopuntura omeopatica  agisce gradualmente, l’effetto della cura purtroppo non è permanente,  ma il trattamento può essere ripetuto.

L’ agopuntura omeopatica contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci migliorando la salute dei pazienti. La sedute di terapia sono a cadenza settimanale a cicli ripetuti nel tempo. Il trattamento delle borse sotto gli occhi è prescritta e applicato da un medico esperto. I rimedi di omeopatia sono molto ben tollerati. Prima di  iniziare la stimolazione degli agopunti è necessaria una diagnosi,  esami clinici, per valutare  le cause  e prescriver un protocollo coerente al paziente.  Pertanto la agopuntura omeopatica è atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello,