Agopuntura omeopatica e automatismi

automatismi
automatismi

L’ agopuntura omeopatica può contenere l’espressione degli automatismi tramite sedute indirizzate alla gestione dello stress e regolarizzanti il sistema neurovegetativo. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica che consiste nell’iniezione di rimedi omeopatici su punti di agopuntura coerenti con la situazione del paziente. L’ agopuntura omeopatica valorizza una sinergia favorevole tra agopuntura tradizionale e omeopatia classica. Gli automatismi involontari del movimento muscolare sono movimenti automatici senza controllo volontario caratterizzati da una finalità inconscia da decodificare.

Il tentativo di reprimere un automatismo involontario con la forza di volontà aumenta generalmente la sintomatologia. Gli automatismi comuni coinvolgono il viso in forma di contrazioni della muscolatura mimica. Altrettanto frequenti sono lo schiarimento compulsivo della voce o l’annusamento. I comportamenti connessi  dipendono da aree celebrali che sfuggono al controllo cosciente, ma non per questo sono privi di una precisa finalità biologica.

Gli automatismi sono  una risposta automatica ad un risentito conflittuale comandato da aree del sistema nervoso centrale deputate al controllo di tessuti e comportamenti ritenuti idonei a rappresentare una soluzione. Quando non ottengono soluzione alcuna nella loro applicazione reale sono però sempre  immaginati a livello inconscio come risolutori del conflitto sottostante. Se ne possono distinguere diverse categorie secondo i gruppi muscolari e delle funzioni biologiche implicate.

  • contrazioni muscolari
  • tic comportamentali
  • emissioni di suoni

La cause degli automatismi sono molteplici e necessariamente oggetto di indagine:

  • malattie neurologiche implicanti i gangli della base
  • intossicazione generale come da metalli pesanti
  • sindrome da adattamento a stress

L’analisi dei diversi fattori aggravanti, delle modalizzazioni e dell’insorgenza primaria possono aiutare nell’identificazione del conflitto biologico connesso. Gli automatismi  determinano un notevole disagio interiore, difficoltà relazionali, professionali o scolastiche. La terapia convenzionale si avvale di psicofarmaci in particolare nella categoria dei neurolettici. Certamente è opportuno ricercare una proporzione corretta tra intervento farmacologico e la sofferenza dal paziente.

L’ agopuntura omeopatica è una terapia naturale senza controindicazioni rilevanti, indicata sempre nelle forme iniziali degli automatismi o in associazione quando il paziente già assume altre terapie.  Il trattamento  degli automatismi avviene  tramite sedute a cicli ripetuti nel tempo. L’agopuntura omeopatica induce un effetto regolativo sul neurovegetativo. Un maggiore equilibrio tra simpatico e parasimpatico riduce l’attivazione dell’automatismo. Quando necessario l’agopuntura omeopatica può indurre anche una moderata sedazione senza effetti collaterali significativi o dipendenza.  Il trattamento tramite agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello