Artrosi del ginocchio e agopuntura omeopatica

Artrosi del ginocchio e agopuntura
Artrosi del ginocchio e agopuntura

Per l’ artrosi del ginocchio è utile l’  agopuntura omeopatica come terapia antinfiammatoria decontratturante e analgesica priva di controindicazioni. L’ agopuntura omeopatica per l’ artrosi del ginocchio applica rimedi di omeopatia,  su agopunti coerenti con la diagnosi.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’infiltrazione dei rimedi di omeopatia su agopunti è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative e infiammatorie culminanti in artrosi del ginocchio.  Si considera l’articolazione del ginocchio complessa  perché è  estremamente mobile e opera con carico ponderale rilevante. Il peso e l’effetto leva che si scarica sul ginocchio rendono questa articolazione particolarmente esposta a processi degenerativi o traumatici.

I capi articolari non perfettamente sovrapponibili si compensano tramite dispositivi ausiliari, formati da cartilagine fibrosa ovvero i menischi.  Il ginocchio è circondato da una capsula articolare e da molti legamenti  che  concorrono a tenere insieme l’articolazione. Per la biomeccanica del ginocchio sono determinanti  i due  legamenti crociati.  L’articolazione del ginocchio è responsabile di movimenti in estensione e flessione della gamba rispetto alla coscia. I movimenti di rotazione sono più delicati e sono pertanto contenuti proprio dalla presenza dei legamenti crociati e collaterali. Ovviamente una articolazione  biomeccanicamente complessa può  risultare impegnata da patologie molteplici  traumatiche o degenerative.  Tra le lesioni traumatiche sono  frequenti le  fratture, le rotture meniscali o legamentose;  per quanto  riguarda le lesioni degenerative l’ artrosi del ginocchio è certamente quella più diffusa.

L’ agopuntura omeopatica per l’ artrosi del ginocchio implica la stimolazione di precisi zonidi cutanei  tramite infiltrazione intradermo e sottocute di rimedi iniettabili costituendo una terapia  del dolore, dell’ infiammazione e della contrattura efficiente senza gli effetti collaterali dei farmaci. L’ agopuntura omeopatica non è solo una terapia del dolore, ma agisce anche sulle cause del dolore stesso ovvero infiammazione e contrattura muscolare. L’ artrosi al ginocchio può essere determinata da molte cause e concause. Spesso la malattia è in relazione alla postura, alla tensione muscolare, alla degenerazione o usura dell’articolazione,  alla meniscopatia, all’infiammazione e anche a disturbi di tipo emozionale.  La diagnosi  dei processi implicati precede ogni trattamento. Per la diagnosi si ricorre agli esami radiografici, la risonanza magnetica, l’artroscopia e gli esami di laboratorio.  L’ artrosi del ginocchio evidenzia un grande pericolo per i pazienti che ne sono  affetti, una progressione lenta ma recidivante. Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica pensa di non aver più il problema fino alla prossima fase con manifesto dolore.  Questo  tende a produrre un comportamento del paziente  omissivo di terapia. Il pregio del trattamento con agopuntura omeopatica risiede proprio nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente  per  cura delle fasi acute.

L’  agopuntura omeopatica può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica. L’ agopuntura omeopatica per è uno strumento all’ interno di  un  trattamento di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza settimanale ripetute nel tempo. La cura con agopuntura omeopatica è somministrata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. I rimedi di omeopatia sono privi  di rischi collaterali degni di nota, ma necessitano di competenza nella prescrizione. Il contributo dell’ agopuntura è rilevante la scelta del distretto cutaneo sul quale applicare  i rimedi. Nessuno più della medicina tradizionale cinese ha codificato  punti di stimolazione cutanea  e la loro relazione  nel terapia del dolore e della infiammazione.   L’ agopuntura omeopatica è  in Italia per le ragioni indicate  un atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente.L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici  sia l’ omeopatia, sia l’ agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario coopera fruttuosamente in una gestione integrata dei pazienti  anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello