Artralgia e agopuntura

artralgia
artralgia

L’ agopuntura è utile per l’ artralgia diffusa o locale come terapia decontratturante, analgesica e antinfiammatoria priva di controindicazioni. L’agopuntura si adatta pertanto al trattamento del artralgia sopratutto nei pazienti con malattia cronica perchè  ripetibile nel tempo senza esporre il paziente a nessun rischio. Questo è di notevole interesse per i medici e sopratutto per i pazienti affetti da malattia articolare degenerativa estesa e che determina dolore. La artralgia diffusa o locale è una condizione di sofferenza diffusa che costringe molti malati alla somministrazione quotidiana di farmaci analgesici. I farmaci analgesici purtroppo oltre a determinare  un danno,  diminuiscono purtroppo nel tempo il loro effetto analgesico, determinando un aumento delle dosi somministrate e del danno tossico connesso.

Gli agopunti trattati in ogni specifica patologia sono situati sempre nelle vicinanze di un tronco nervoso in una zona ricca di sensori, la cui stimolazione induce riflessi precisi e la liberazione di mediatori biochimici altrettanto individuati ovvero le endorfine e le enkefaline. Il sistema cosi’ attivato produce un’effetto inibitore sulla trasmissione del dolore, come in presenza di uno sbarramento. L’ agopuntura amplifica non tratta solo il dolore ma riduce anche infiammazione e contrattura. La stimolazione di agopunti   è utile a tutti i malati con artralgia, ma particolarmente  quando non è possibile procedere con una  terapia farmacologica per intolleranza, allergie alla stessa o per condizioni cliniche che la sconsigliano. Parametri da verificare prima della terapia del dolore con agopuntura,  come prognostici della sua efficacia sono l’acqua totale TBW e il potassio totale TBK. L’ analisi della composizione corporea,  permette di misurare questi parametri e se anomali  somministrare integrazione, migliorando gli esiti della terapia del dolore.

L’  agopuntura   è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti  con dolore articolare privo di effetti collaterali degni di nota.  Prescrivere e somministrare agopuntura è pertanto atto medico in Italia. .L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura per il artralgia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello