Agopuntura e Omotossicologia: capitolo 1 pagina 20

Successivamente l’applicazione dell’approccio in analisi-causale insieme a quello della sintetisi-induttiva può gettare un ponte tra medicina moderna e quella tradizionale ampliandone le possibilità di comunicazione. Per Analisi Causale si intende la correlazione logica tra due eventi osservati, presenti nello stesso spazio e distanti nel tempo. La successione di tali eventi determina che la prima è la causa e la seconda ne costituisce l’effetto. La correlazione logica è possibile solo dopo è trascorso un certo arco temporale. La possibilità di afferrare come osservatore la correlazione tra i due eventi è possibile inoltre solo se questi hanno dato luogo ad una alterazione rilevabile di materia.
L’osservatore in analisi causale opera solo dopo che il tempo d’azione tra causa ed effetto è trascorso ed è pertanto implicitamente dipendente dalle tracce lasciate nella materia da questa azione. Per rendere oggettiva e riproducibile l’osservazione, in analisi causale si prevedono convenzioni di misura, come per esempio il metro o il chilogrammo.
Un esempio pratico per chiarire i concetti espressi: esaminiamo una situazione caratterizzata da energia calore applicata su un corpo solido. Tra l’esposizione al caldo e la dilatazione del materiale osservato deve esserci uno spazio compatibile e la successione cronologica tra esposizione e dilatazione.
Affinché l’osservazione possa avvenire, l’esposizione deve essere già compiuta e aver modificato le dimensioni del solido osservato. La modificazione delle dimensioni, ovvero la dilatazione, è espressa con riferimento al sistema metrico.
La convenzione sul sistema metrico permette a due osservatori distanti di confrontare due dilatazioni al calore, di solidi, avvenute in spazi e tempi diversi. Su tale ripetuto confronto nasce la scienza medica moderna e le sue conoscenze.

ANALISI CAUSALE

Definizione: Correlazione logica tra eventi nello stesso spazio ma distanti nel tempo

1) Tra le i due eventi intercorre tempo
2) Gli eventi possono essere correlati solo al termine che tale tempo sia trascorso
3) Un’ affermazione sugli eventi osservati è possibile solo dopo che hanno prodotto una rilevabile alterazione della materia
4) Per garantire la riproducibilità di un’affermazione analitico-causale sono necessarie convenzioni di misura