Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 4 pag. 111

ambiente

SEQUENZA II: di inibizione Sequenza Struttiva
Sequenza VINCENS SIVE COHIBENS – HSIANG KO HSU

ambiente
ambiente


L’alternarsi di stimoli inibitori e produttivi costituisce la possibilità di regolazione biologica, permettendo una relazione di fase opportuna idonea a anticipare o valorizzare eventi ambientali.
La capacità di un sistema oscillante di adattarsi ad un ambiente ha costituito un vantaggio selettivo per tutte le specie animali e vegetali. In MTC, come adattamento all’ambiente, si intende non solo quello esterno ma contemporaneamente anche quello interno. La sincronizzazione di innumerevoli funzioni costituenti una realtà biologica, è un meccanismo meraviglioso che desta stupore per la sua complessità e il suo ordine.
La regolazione di eventi ritmici prevede molti meccanismi già noti in medicina. Si pensi ai complessi meccanismi di Feed-Back di natura ormonale o relativi all’attività dei recettori. Questi e altri meccanismi sono il supporto materiale della regolazione biologica. Una sequenza di eventi o un’oscillazione hanno inoltre una regolazione, derivante semplicemente dalla relazione temporale tra le singole Fasi Evolutive. Dunque l’espressione temporale di un parametro biologico, offre la possibilità di regolazione e modulazione.

Osserviamo che nella rappresentazione grafica di questi rapporti, all’interno del cerchio rappresentante un ciclo, si forma una stella a cinque punte, destrogira. La stella a cinque punte, compare in molte culture come un simbolo importante e possiede molti significati che qui si esula dall’esplicare. Si vuole però evidenziare, che nella Sequenza di Inibizione il movimento della stella è appunto destrogiro.