Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 10 pag. 244

psicosomatica

L’Homaccord, presenta una relazione con la Fase Evolutiva Metallo, rafforzata da una modulazione, tramite la Sequenza di Produzione e una Sequenza di Inibizione impegnate sulla Fase Evolutiva Metallo. (Figura 69)
Il Metallo si qualifica come Struttività Potenziale. Pertanto coinvolge tutti i processi implicati nella concretizzazione somatica. Un rimedio ponderale, ad esempio un farmaco, si pone in relazione alla Fase Evolutiva Acqua, quindi agisce direttamente sulla materia. Un Homaccord, è potenzialmente struttivo, agisce a livello dei processi, coinvolti nella concretizzazione somatica di un disturbo o della sua guarigione. Si tratta di un rimedio attivante regolazione, in relazione somatica all’obiettivo terapeutico per il quale è formulato. La Fase Evolutiva Metallo, sulla quale il rimedio agisce, è rafforzata dalle altre diluizioni presenti nel rimedio. Infatti la presenza di tre diluizioni, le pone in un rapporto preciso tra di loro. Le dosi di medie, rispetto alle basse ripetute, evidenziano una Sequenza di Produzione.
Al contrario, dosi alte, in rapporto a dosi base ripetute, evidenziano la Sequenza di Inibizione. Pertanto le diluizioni presenti in un Homaccord, sottolineano un’azione sul Metallo, modulata tramite i due influssi regolatori possibili sul Metallo, secondo le sequenze.

Sequenze presenti tramite le diluizioni nell’accordo di potenza

psicosomatica
psicosomatica


Il termine Homaccord, deriva dalla cultura musicale di Reckeweg e come precedentemente esposto, è una possibile trasposizione del termine Equilibrio di Fase. Il rimedio in accordo di potenza, è esaltato nelle sue possibilità di regolare le funzioni verso le quali è indirizzato, predisponendo la condizione metabolica che successivamente, costituirà struttura. Nella Ordinatio Antihomotoxica, a proposito dei rimedi Homaccord, si sottolinea la loro appartenenza ai rimedi del sintomo, ma con una comprensione più profonda e articolata, che tiene conto anche dell’eziologia anatomica funzionale o costituzionale dello stesso, rendendoli efficaci nella terapia delle patologie su base psicosomatica.