Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 3 pag. 70

malattia

La qualificazione come Legno e quindi la implicita partecipazione ad un insieme con tutto ciò che condivide tale qualificazione, non è un affermazione analitico causale, e non è corretto vincolarla successivamente in un ragionamento secondo il principio causa-effetto. Certamente è invece lecita la ricerca di sinergie con, portatrici di un certo arricchimento metodologico.

La qualificazione tramite una Fase Evolutiva indica una Prevalenza di Fase e non l’esclusiva espressione di tale fase. Nulla può esistere se non esprimendo in sequenza tutte e cinque le fasi. Infine, ogni singola fase costituisce un subsistema composto a sua volta di cinque fasi. Questo modello procede all’infinito dal microsistema al macrosistema senza soluzione di continuità.L’Equilibrio di Fase è necessario per il mantenimento dell’omeostasi e prevale quello che nella lotta per la sopravvivenza offre un vantaggio biologico.

Nel momento in cui il predatore si avvicina alla preda è opportuno che la sua organizzazione ritmica preveda e predisponga in successione prima un lavoro muscolare e dopo un lavoro metabolico digestivo. L’evoluzione della vita sulla terra, ha predisposto in tal senso una sincronia opportuna di ogni funzione biologica incluse quelle espresse sul piano psichico. La malattia è la conseguenza della perdita di tale organizzazione ritmica. Per garantire la sincronia tra funzioni ed esigenze biologiche sono necessari meccanismi di regolazione complessi. I feedback osservati nella MTC che provvedono al corretto rapporto tra tutti i cicli sono descritti dalle Sequenze di Fase.

malattia
malattia

 

Le 12 Orbite Funzionali sono costituite come abbiamo visto già in precedenza, da 6 orbite in relazione a sei organi cavi e quindi attive e 6 orbite in relazione ai sei organi pieni e quindi struttive. Le sei Orbite Funzionali attive sono: Vescica biliare, Intestino tenue, Triplice Riscaldatore, Stomaco, Intestino crasso e Vescica urinaria.
Le sei Orbite Funzionali struttive sono Fegato, Cuore, Pericardio, Milza Pancreas, Polmone e Rene.