Vizio del fumo e agopuntura omeopatica

vizio del fumo
vizio del fumo

L’ agopuntura omeopatica può aiutare coloro che decidono di eliminare il vizio del fumo con un trattamento che accompagna le prime quattro settimane.  L’ agopuntura omeopatica è una tecnica per iniettare rimedi di omeopatia su punti di agopuntura coerenti con la condizione del paziente. L’agopuntura omeopatica ha un effetto sedativo e regolarizzante sul sistema neurovegetativo, entrambi utili per la disassuefazione da fumo. Per fumo si intende la combustione e inalazione di tabacco per fini rituali o per semplice piacere. Il fumo induce con il tempo prima abitudine poi dipendenza e questa ultima condizione è denominata vizio.  La sigaretta è il vizio più comune connesso al  tabacco.

Il tabacco contiene nicotina, un alcaloide psicotropo e molte altre sostanze, che oltre a produrre una forma di piacere, inducono  effetti sulla salute anche gravi.  L’insorgenza dei danni connessi al vizio  è causa di sofferenza oltre a costituire un costo economico e sociale notevole.  I danni del singolo  e i costi sopportati da una società sono tali da sconsigliarne l’uso e promuovere la disassuefazione tabagica.  Diversi metodi sono proposti per trattare il vizio del fumo: la desensibilizzazione, la psicoterapia, la sostituzione della nicotina, la farmacologia di supporto e le tecniche suggestive. Una possibilità da considerare per i pazienti affetti dal vizio del fumo è l’ agopuntura omeopatica.

L’indicazione al trattamento  con agopuntura omeopatica nel tabagismo è semplificare il percorso di disassuefazione. Indurre invece la decisione di smettere il fumo è invece obiettivo di metodi suggestivi ai quali non appartiene l’ agopuntura omeopatica. Solo il paziente che decide di smettere, può aiutarsi con il supporto dell’agopuntura omeopatica.  Sospendere il vizio del fumo  induce infatti una serie considerevole di disturbi neurovegetativi. Questi disturbi sono normali nella sospensione dal fumo, ma sono vissuti con disagio e costituiscono una delle scuse più frequenti per desistere.   I disturbi neurovegetativi più comuni quando si sospende il vizio del fumo i seguenti:

  • irritabilità
  • sudorazione
  • spasmi muscolari
  • disturbi del sonno
  • disturbi della defecazione
  • disturbi dell’appetito
  • disturbi della pressione del sangue
  • ansia

Tali disturbi scomparirebbero nel tempo se solo il paziente fosse nelle condizioni di attendere, ma la dipendenza da fumo e disturbi dell’astinenza insieme favoriscono il fallimento della disassuefazione tabagica. Per il vizio del fumo con l’ agopuntura omeopatica si applica nella prima settimana in un ciclo di sedute che inizialmente quotidiano. Successivamente l’ agopuntura omeopatica si dirada nel tempo accompagnando la conquistata autonomia dal vizio espressa del paziente.  La prima settimana il paziente è sottoposto a cinque sedute di agopuntura omeopatica, la seconda settimana tre sedute di agopuntura omeopatica, la terza settimana due sedute  di agopuntura omeopatica e la quarta una seduta di agopuntura omeopatica. Il trattamento segue i primi giorni un protocollo uguale per ogni paziente, ma è rapidamente modificato in relazione alle priorità  o disturbi  che il paziente lamenta. Infatti i  vari disturbi neurovegetativi che accompagnano la sospensione del  tabacco non sono vissuti tutti con la stessa intensità, né tanto meno il paziente li percepisce in egual misura come fastidiosi.  La tolleranza soggettiva ai disturbi neurovegetativi è infatti estremamente variabile e richiede una terapia adattabile al singolo paziente.

Per quanto riguarda  il desiderio  si può anche produrre un piccolo beneficio al paziente. Il piacere del fumo è percepito infatti per il tramite della mucosa nasale e orale, quasi fosse una forma di “cibo nasale”.  I recettori presenti su queste mucose decodificano gli stimoli e gli inviano al sistema nervoso centrale che può produrre una reazione di appagamento del desiderio.  Nel trattamento con agopuntura omeopatica del desiderio di fumare si stimolano agopunti nasali in modo da interferire in questo circuito ottenendo quella condizione in cui l’appagamento da assunzione è minore.  Sospeso il vizio del fumo, è consigliabile anche un adattamento delle abitudini alimentari alla nuova condizione di vita tramite la nutrizione clinica.  Sospendere il vizio del fumo può a distanza di qualche mese modificare altrimenti il peso del corpo.

La terapia è prescritta e applicata da un medico esperto sia in agopuntura sia in omeopatia.  In Italia l’agopuntura omeopatica è un atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia l’agopuntura, sia l’ omeopatia sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica a Roma