Medicina Tradizionale Cinese

Video di Medicina Tradizionale Cinese

Video di Medicina Tradizionale CInese
Video di Medicina Tradizionale CInese

Il video di Medicina Tradizionale Cinese,   descrive il metodo nella sua teoria e applicazione apprezzata sopratutto per l’agopuntura. Tuttavia questa scienza antica possiede molto più conoscenze di quello che si immagina. La MTC è una avanzata cultura medica di cui l’agopuntura rappresenta solo una parte. Oltre ad altri notevoli strumenti di terapia. La MTC esprime un paradigma scientifico diverso dal analisi causa effetto. Si tratta del gruppo di conoscenze mediche antiche più ampio e sistematizzato. Purtroppo altre culture hanno disperso il patrimonio conoscitivo con la loro decadenza storica.

Si tende a confondere l’agopuntura con la MTC Medicina tradizionale cinese. In realtà l’agopuntura è solo uno tra molti altri strumenti di terapia all’interno della medicina tradizionale cinese. Infatti il ruolo dell’agopuntura all’interno della MTC non supera il 15% dei trattamenti proposti. Nella prescrizione domina la farmacologia tradizionale. Altrettanto strumenti di MTC sono la moxibustione, il tuina, la dietologia, il qi kung.  La MTC associata alla medicina moderna realizzerebbe il recupero della complessità perduta. La MTC consente infatti al medico e al paziente di integrare una visione olistica della terapia, senza perdere nulla delle moderne acquisizioni scientifiche.

La medicina dei ritmi e dei cicli     – video di Medicina Tradizionale Cinese

La MTC offre un visione della salute per la quale si considerano come cicli anche variabili che non siamo abituati a considerare. Questa visione, sicuramente affatica non poco il neofita.  Per superare questa difficoltà iniziale occorre apprendere il metodo con sicurezza. Dopo  ci si apre alla possibilità di inquadrare rapidamente lo stato del paziente con le possibili interferenze ritmiche.

L’uomo è una macchina costruita con il sole.  Di conseguenza  ogni funzione biologica esprime ritmi circadiani o circannuali.  Anche la nostra luna ha influenzato la vita sul pianeta. Pertanto si osservano altrettanto ritmi circalunari e semilunari. La intersecazione di ritmo lunari con quelli solari produce una miriade di variabili.  Il loro rapporto armonico costituisce salute. Al contrario la perdita di questo rapporto la malattia.

Le orbite funzionali                                                                                                                                                                                                                                                                               – video di Medicina Tradizionale Cinese

Le orbite funzionali definiscono i rapporti tra gli organi . Esse consentono agli specialisti di dialogare tra loro.  Per loro tramite si decodifica il senso della sua malattia.  Le orbite funzionali della medicina tradizionale cinese sono il metodo di valutare l’insieme degli organi e funzioni. Esse sono coinvolte per il tramite di sequenze e interazioni nella regolazione necessaria al mantenimento dell’omeostasi.  Le orbite funzionali  sono un concetto ben distinto da quello di organo, impiegato in medicina convenzionale.

Le orbite  sono insiemi di tessuti, funzioni e qualità connesse a un senso biologico da loro applicato.   L’orbita funzionale fegato per esempio  non riguarda esclusivamente l’organo fegato. All’interno dell’orbita fegato, infatti, sono presenti anche il tessuto muscolare, le articolazioni, gli occhi, i canini e le unghie. Si tratta di un gruppo di tessuti necessari per quei mammiferi che svolgono funzione predatoria. Le dodici orbite funzionali  sono costituite come insiemi di tessuti corporali, talenti e attitudini.  Esse consento di comprendere il senso della malattia ben oltre il suo mero meccanismo.

I campi emozionali

I campi emozionali definiscono i complessi rapporti tra malattia e sofferenza psichica. La malattia è  una risposta  nella quale sono implicate emozioni. Si può discutere  sulla loro importanza nel singolo caso. Non è invece accettata la visione riduzionistica di malattia esclusivamente fisica. Peraltro l’ipotesi di malattie esclusivamente fisiche non è mai stata validata anche nella medicina moderna.

Dunque la malattia è una risposta biologica a un conflitto non derogabile. Nella malattia sono implicati i campi emozionali. Si tratta di una modalità per la quale la necessità di sopravvivere procede tramite emozioni. Le emozioni mettono i moto processi. Questi evolvono in nuove capacità e maggiore consapevolezza. Al contrario avviene il decesso.

Le emozioni si manifestano come una campo de-localizzato intorno al corpo del soggetto implicati. Di conseguenza evidenzia i profondi legami tra modo e senso della malattia.  I campi emozionali si chiamo tali, perché assumono dimensioni generalmente maggiori di un corpo.  Talvolta si tratta di alcuni centimetri oltre il corpo.  In altri casi possono assumere dimensioni enormi. Questo avviene sopratutto quando sono più essere umani ad interagire.

L’agopuntura si differenzia dalla psicologia. Infatti le discipline psicologiche sono coerenti con la medicina centrata sui farmaci. Esse sono adeguate ad una visione riduzionistica della vita umana. Il malato  si rivolge ad uno specialista di psiche, nella visione riduzionistica che egli sia tale indipendentemente.

Quale il vantaggio della MTC ?

Le vicende storiche hanno portato però la cosiddetta medicina moderna a servirsi prevalentemente dell’analisi causale. Un iter sofferto, di contrasto con il potere costituito. Esso parte da Galileo e Cartesio  per approdare illuminismo. Questo percorso di dolore ha portato il ricercatore a definire scientifico esclusivamente il metodo analisi causale. Questa scelta è comprensibile sul piano della storia del mondo occidentale. Tuttavia essa ha comportato un difetto cognitivo. Lo scienziato moderno spegne il cervello doppio. Pertanto vede solo una parte della realtà. L’altra è condannato inesorabilmente e negarla.

Da un lato semplificare l’indagine alla sola analisi causale, ha prodotto  la tecnologia. Da l’altro si persa una visione d’insieme e sopratutto umanità . La MTC  associata alla medicina moderna realizzerebbe il recupero della complessità perduta. La MTC consente al medico e al paziente una visione olistica della terapia.

Come trovare un medico che è esperto in MTC

Somministrare agopuntura e farmaci è atto medico. Pertanto la MTC deve essere esercitata da un medico competente . L ’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’agopuntura, sono consigliabili. La consultazione del Registro consente una verifica della formazione ricevuta dell’operatore.

Fabio Farello, Medicina Tradizionale Cinese a Roma