Agopuntura omeopatica e vaginite stress correlata

Vaginite da stress e agopuntura
Vaginite da stress e agopuntura

L’ agopuntura omeopatica è applicata nella vaginite stress correlata per la gestione delle implicazioni psicosomatiche.    La vaginite da stress è una condizione di sofferenza, che si esprime con un dolore vaginale tale da interferire con la qualità della vita. La vaginite da stress  è una malattia infiammatoria non infettiva. La medicina convenzionale non riconosce ancora le cause somatiche della vaginite da stress. Anche se in alcuni  casi  può essere almeno collegata ad un trauma.

La vaginite da stress è diagnosticata per esclusione di malattie vulvovaginali che possano implicare dolore. Le esclusioni più frequenti sono la infezioni quali la candida e l’ infiammazione batterica, micotica o allergica.  Il dolore connesso  può essere scatenato dal contatto o essere spontaneo.  Spesso la vaginite da stress inizia con l’ ingresso nella sessualità ingenerando  senso di colpa. Pur non essendo ancora individuati fattori fisici aggravanti per la vaginite da stress si discutono come eventuali concause le seguenti condizioni:

  • uso di contraccettivi orali
  • allergia
  • tensione dei muscoli dell’area vulvare
  • chirurgia, mutilazione o trauma genitale
  • neuropatia
  • iperacidità della secrezione vaginale
  • sensibilità chimica multipla
  • fibromialgia
  • autoimmunità

I trattamenti in medicina convenzionale sono empirici e implicano farmaci a livello topico e sistemico. I farmaci  più frequentemente proposti sono anestetici e antidepressivi.  L’ agopuntura omeopatica applicata nella vaginite da stress consiste nell’infiltrazione di rimedi antinfiammatori, decontratturanti e ansiolotici su punti di agopuntura coerenti con la patologia . L’ agopuntura omeopatica è una tecnica di somministrazione di rimedi di omeopatia per via intraepidermica, intradermica  su agopunti che evidenzia molteplici campi di applicazione oltre la  gestione delle malattie stress correlate. La cura della vaginite da stress si esprime in cicli di sedute.  Le sedi dell’applicazione sono trattate tramite una siringa e un ago particolarmente sottile per la stimolazione degli agopunti per l’infiltrazione dei rimedi di omeopatia.  Tale tecnica è ben tollerata dai pazienti ed evidenzia una sinergia tra rimedio e il suo ingresso migliore.

L’ agopuntura omeopatica nel trattamento della  vaginite da stress contribuisce a ridurre terapia maggiormente invasiva. Un medico esperto provvede alla diagnosi clinica,  seleziona i rimedi di omeopatia adatti al paziente e  i punti di agopuntura per l’ applicazione. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura,  sono per il paziente una verifica semplice della formazione ricevuta dall’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale ma può essere somministra insieme ad altre forme di terapia.

Dott. Fabio Elvio Farello