Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 8 pag. 195

Questa Fase e le Orbite Funzionali correlate, sono il luogo dove la salute si perde o si riacquista.Le Orbite Funzionali, come abbiamo potuto vedere nel capitolo apposito, sono il corrispettivo in MTC del nostro concetto di organo, con differenze sostanziose, però, sulle quali ci siamo soffermati nel dettaglio. Alla Fase Evolutiva Terra e alle Orbite Funzionali ad essa collegate, è attribuito anche il tessuto connettivo. I testi antichi recitano nel loro linguaggio, che la Terra governa la “forma della carne”. Inoltre alla Terra vengono attribuite le funzioni di distribuire i sapori, i nutrienti e i liquidi. Ora considerando che per la MTC, lo stesso nutriente è anche tossina, se assunto in dosi non corrette, si deduce che la Terra è deputata anche alla gestione delle tossine, oltre ai nutrienti. Sorprendente è anche il concetto secondo il quale, una stessa sostanza può in relazione alla sua dose, apparire come nutriente ma anche come noxa patogena. Questa affermazione oltre a anticipare di millennni le moderne conoscenze di biochimica è strettamente in relazione alla definizione di rimedio omeopatico. Dunque la MTC, prevede una bifasicità di ogni stimolo esogeno o endogeno, per il quale a seconda della dose, contribuisce a Equilibrio di Fase oppure al suo contrario. Questa osservazione è parallela a quella storica illuminazione di Hahnemann, riguardo al rimedio China e dalla quale germina l’idea stessa dell’omeopatia.

Secondo la MTC dunque, un’esposizione equilibrata ad uno stimolo sostiene l’OF corrispondente, mentre l’esposizione carente o eccessiva, le nuoce. La centrale di regolazione di questi stimoli è appunto rappresentata dalla Fase Evolutiva Terra e dalle sue Orbite Funzionali. Secondo l’Omotossicologia, microdosi degli stessi rimedi tossici se somministrati a macrodosi, drenano la matrice, ripristinando la sua corretta fisiologia di regolazione.
La Fase Evolutiva Terra, gestisce anche il processo metabolico della separazione del “puro” dall’“impuro”; così recitano i testi antichi. Terminologia distante dal medico moderno, ma descrive in un linguaggio certamente lontano dal nostro, la gestione, l’eliminazione o lo stoccaggio di omotossine. I termini cinesi, sono sempre da intendersi ad ampia significazione, dunque non ci riferiamo solo alla gestione delle tossine e dei nutrienti, ma anche alla loro regolazione.

Le OF Milza Pancreas e Stomaco, distribuiscono i sapori e gli odori. Questi termini includono tutti i nutrienti assimilati in macrodosi e quelli assimilati in microdosi. In un rapporto corretto con il fabbisogno, questi elementi concorrono alla salute, ovvero a una solida funzionalità delle OF di Terra. Quando invece i nutrienti sono eccessivi sia per implementato apporto, sia per eccessiva o distorta attività metabolica, sono sempre le OF di Terra a provvedere alla gestione di stoccaggio e smaltimento. Anche quando i nutrienti sono in difetto, è deputata la Fase Evolutiva Terra, a compensare gli squilibri derivanti. La risposta biologica, in caso di eccessivo o difettoso apporto, è sempre gestita da un complesso di funzioni poste in relazione alla Fase Evolutiva Terra.