terra

Al contrario il malato che evidenzia una perdita di tale felice condizione, riduce inizialmente i vantaggi biologici connessi e infine dopo una sufficiente esposizione ad eventi stressanti, culmina in patologia. L’osservazione in clinica di cicli, ritmi e sequenze tramite le convenzioni di valore, diventa pertanto uno strumento diagnostico e di intervento terapeutico.

La convenzione delle 5 Fasi Evolutive prevede la qualificazione precisa di segmenti successivi di un ritmo. Il Legno qualifica una fase potenzialmente attiva, il Fuoco qualifica una fase attualmente attiva, il Metallo qualifica una fase potenzialmente struttiva e infine l’Acqua qualifica una fase attualmente struttiva. La Terra è la qualità indifferenziata; il punto di intersecazione di ascisse e ordinate, che definisce il sistema ritmico di riferimento.

terra
terra

Si evidenziano pertanto nel sistema esposto tre criteri di polarizzazione. Ci sono fasi attive Legno e Fuoco contrapposte a fasi struttive Metallo e Acqua. Inoltre ci sono fasi potenziali Legno e Metallo contrapposte a fasi in atto. Infine ci sono fasi differenziate Legno, Fuoco, Metallo e Acqua contrapposte ad una fase indifferenziata, ovvero la Terra.

 

La potenzialità è una caratteristica delle interfasi crescenti e decrescenti. Esse mostrano la direzione di qualcosa che avverrà. L’attualità è una caratteristica della acrofase e della batifase, in quanto esprimono al massimo la loro relativa qualità.

Le 5 Fasi Evolutive sono uno strumento per osservare l’organizzazione ritmica o
ciclica. I criteri polari servono proprio ad individuare senza misurazioni l’alternanza di qualità e quindi le fasi precise espresse.