Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 8 pag. 202

Gli stadi in fasi successive della malattia, sono sovrapponibili alla convenzione delle 5 Fasi Evolutive, tenendo conto che la Fase Evolutiva Terra, contiene le fasi di Impregnazione e Deposito, con la divisione biologica. La definizione di criteri di lettura, ci permettono di applicare la tavola delle Omotossicosi, contemporaneamente secondo Reckeweg e secondo la MTC. Queste due modalità di lettura non devono essere intese solo come alternative, ma preludere ad una lettura coordinata per la definizione di una terapia unificata. Un’Orbita Funzionale, non è identica ad un sistema organico, ma essa possiede definite relazioni con lo stesso e viceversa. Una lesione di un sistema organico, ci offre pertanto la possibilità di inquadrare la patologia sulla Tavola e di porla in relazione, sia con una fase di Reckeweg, sia con una Fase Evolutiva.

La Tavola delle Omotossicosi nella rappresentazione ciclica

tavola delle omotossicosi
tavola delle omotossicosi


Questo metodo permette una lettura congiunta sia dell’ultimo evento clinico con il quale il malato si presenta al medico insieme alla richiesta di essere curato, sia della sequenza di eventi clinici che precede l’attuale. La sequenza di eventi clinici del malato diventa dunque una informazione utile a comprendere la malattia attuale.
La Tavola delle Omotossicosi e pertanto contemporaneamente sia lineare che ciclica a secondo dell’angolo di osservazione del medico. La Tavola delle Omotossicosi assume così una connotazione dinamica e diviene associabile alla Teoria delle Sequenze.