Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 2 pag. 34

tao

La sincronia connessa a vantaggio biologico, comporta salute e capacità di regolazione. La perdita di questo vantaggio biologico comporta in successione temporale inizialmente un deficit di capacità di regolazione e successivamente dopo esposizione a stimoli patogeni, malattia. Per il principio della selezione, i comportamenti biologici vincenti si trasmettono e gli altri si perdono. Quando le condizioni ambientali mutano, le esigenze di sincronia al movimento del sole devono trovare nuovi adattamenti. Il sole non costituisce l’unico datore di tempo, in un sistema che dell’orientamento nel tempo si avvantaggia. Certamente però, ne costituisce il principale.

Se consideriamo la definizione della 5 Fasi Evolutive ci appare comprensibile un simbolo ormai diffuso e conosciuto. Il Tao racchiude emblematicamente e non solo, tutti i significati descritti. (Figura 6)

Osserviamo il TAO e vediamo, come nel Legno l’Attivo nascente, il “verme” bianco cresce fino a raggiungere il suo apice nel Fuoco. Ma già nel suo apice contiene il nucleo dello Struttivo: un punto nero. Proseguendo, lo Struttivo nascente cresce nel Metallo; il “verme” nero aumenta fino a raggiungere il suo apice nell’Acqua. Al suo apice già contiene un punto bianco, ovvero un nucleo di Attivo. In questa immagine appare evidente come in tutta la cultura cinese si valorizzi la osservazione di cicli, ritmi e oscillazioni. La vita stessa è vista come tale. La forma sinusoidale tipica della nostra rappresentazione grafica, compare chiara nel TAO, anche se ad andamento verticale.

tao
tao

 

La MTC porta ad osservare quindi l’uomo tramite le convenzioni di valore alla ricerca della espressione di quel equilibrio in ritmi, sequenze e oscillazioni la cui condizione di sincronicità interna e ed esterna è salubre.