succussione

In particolare l’agopuntura si associa alla Fitoterapia Tradizionale Cinese. Questo strumento, si avvale di una serie di rimedi, chimicamente parlando, a dose ponderale. Pertanto è necessario chiarire che qualità secondo convenzioni di valore, esprime una diluizione rispetto ad un ponderale. La diluizione omeopatica infatti è una modalità di lavorazione del rimedio, assente nella MTC.

Bisogna fare chiarezza su cosa significhi diluizione, in termini utilizzabili per la MTC. I quattro criteri sopraccitati, riguardo la diluizione e la modalità di somministrazione, devono essere esaminati alla luce della convenzione Attivo-Struttivo e delle 5 Fasi Evolutive.

Prima di procedere ricordiamo le associazioni elementari per Attivo: Scatenante, Inducente, Dinamico, Mutabile, Espandente, Dissolvente, Attivo, Espanso, Estroverso, Centrifugale e Innovatore.
Le associazioni elementari per Struttivo sono: Concludente, Confermante, Statico, Stabile, Condensante, Organizzante, Strutturale, Contratto, Introverso, Centripetale, e Conservatore.

Il processo di diluizione, comporta una riduzione della presenza di materia nel rimedio. Tale riduzione si accresce ad ogni passaggio di diluizione. La riduzione di materia nel rimedio, la dissoluzione ponderale a livello di convenzione di valore, corrispondono ad una perdita di Struttività del rimedio. Pertanto una bassa diluizione, possiede un’alta Struttività, mentre un’alta diluizione, possiede una bassa Struttività.

Al contrario, un determinato ciclo di succussioni ad ogni passaggio di diluizione, comporta un’incremento di Attività del rimedio. Il rimedio è sottoposto ad una azione dinamica, attiva e destrutturante ad ogni passaggio di diluizione, si aggiunge dinamica e contemporaneamente si diminuisce la presenza ponderale. Il rimedio, sottoposto a succussioni, incrementa questa sua qualità ad ogni succussione aggiuntiva. La succussione è movimento, dinamica e quindi si qualifica come Attività. (Figura 48)

Pertanto un’alta diluizione omeopatica, è un rimedio qualificato da elevata Attività e bassa Struttività. Una bassa diluizione omeopatica è un rimedio qualificato da bassa Attività e alta Struttività

succussione
succussione