Stipsi e agopuntura

Stipsi e agopuntura
Stipsi e agopuntura

L’ agopuntura è utile nel trattamento della stipsi  tramite gli effetti miorilassanti, antinfiammatori e ansiolotici senza effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura nella  stipsi  è però da associare a nutrizione e idratazione. Una dieta corretta dovrebbe essere il primo passo nel trattamento della stipsi. La stipsi è un disturbo vago e aspecifico frequente. Questa condizione segnala la perdita di un corretto rapporto tra le masse corporali con retroazioni ormonali tali da costituire un segnale biologico rilevante anche se non specifico. Ovviamente la valenza della stipsi come MUS Medically Unexplained Symptoms è tale quando si tratta di una condizione ripetuta nel tempo, talvolta tale da costringere il paziente all’uso e o abuso di lassativi. Questi purtroppo donano al paziente un sollievo transitorio e illusorio. Le cause connesse a nutrizione errata nella stipsi  sono molteplici e producono spesso nel paziente una coazione a ripeterle nonostante l’insorgenza della sintomatologia. Il paziente affetto da stipsi prima  di assumere rimedi di omeopatia per il trattamento del suo disturbo dovrebbe sempre correggere la propria alimentazione.  L’indagine bioimpedenziometrica sulla composizione corporale del paziente è indicativa di quali aspetti della nutrizione possono determinare la stipsi. Il corpo umano è composto tra il 60 e il 70 % di acqua. Questa proporzione non è certamente causale, giacché corrisponde sul pianeta al rapporto tra masse continentali e oceani. La diagnostica bioimpedenziometrica è in grado di misurare sul singolo paziente l’effettivo rispetto di queste proporzioni biologiche. Il parametro è denominato TBW ovvero Total Body Water indica la percentuale d’acqua rispetto alla massa corporale totale. I valori di TBW troppo bassi incidono sulla funzione dell’intestino crasso determinando stipsi. Il colon assolve, infatti, a molte funzioni tra le quali anche quella di risparmio idrico richiamando acqua dal bolo fecale quando l’assunzione di acqua è non bastevole al fabbisogno soggettivo giornaliero.

La stipsi oltre alle molte cause organiche è certamente una delle risposte più comuni a eventi stressogeni. Il sistema digestivo è come un sismografo delle scosse emozionali connesse alla vita.  L’implicazione della digestione nella gestione dello stress è una evidenza clinica.  L’ agopuntura può essere considerata nel trattamento della stipsi, premesso però che il paziente sia già sotto controllo nutrizionale. L’agopuntura ha effetti analgesici antinfiammatori, sedativi e miorilassanti. Questi effetti possono essere fondamentali per promuovere una corretta peristalsi e rimuovere le cause neurovegetative della stipsi. L’ agopuntura possiede peraltro queste caratteristiche senza evidenziare effetti collaterali. I protocolli di agopuntura per la stipsi sono da adattare alle cause valide per il singolo paziente e pertanto variabili. I punti di agopuntura sono invece situati sempre nelle vicinanze di un tronco nervoso in una zona ricca di sensori. L’ agopuntura si occupa nel trattamento dei pazienti sia delle espressioni somatiche sia delle espressioni emotive della malattia. L’ agopuntura si applica per il sollievo dei sintomi organici, come la stipsi, il crampo o l’infiammazione, ma è altrettanto efficace per modulare risposte emozionali  connesse. In condizione di equilibrio emotivo non solo si assiste a un funzionamento coerente della intestino rimuovendo stipsi, ma si determina anche il miglioramento dell’omeostasi ovvero la capacità di mantenere la salute raggiunta. In particolare l’equilibrio del neurovegetativo indotto dalle sedute di agopuntura modula la risposta allo stress con ripercussioni favorevoli sulla corretta funzione digestiva. La capacità dell’ agopuntura nel considerare sia il corpo sia le emozioni, obiettivo primario dell’atto medico è da considerare una visione moderna o mai superata del rapporto corretto medico paziente.

La terapia è prescritta e applicata da un medico esperto in agopuntura. Il medico provvede alla diagnosi clinica,  anche all’ indicazione , seleziona il protocollo di agopunti da stimolare, che sarà altrettanto personale come la risposta adattativa a stress  espressa dal singolo. In Italia l’ agopuntura è un atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello