Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 4 pag. 109

stimolo

SEQUENZA I: Sequenza di Produzione
(Sequenza Efficiens) HSIANG – SHENG – HSU

stimolo
stimolo


La sincronia biologicamente opportuna consiste dunque nella capacità di una specie o di un individuo di ottimizzare una funzione biologica fino ad averne un vantaggio selettivo nella lotta alla sopravvivenza.
La possibilità di anticipare e sfruttare eventi ambientali sempre oscillanti al cambiare delle stagioni e dell’ora del giorno, ha una notevole importanza nel determinare il successo di una specie o di un individuo. Le funzioni biologiche sono sequenze di eventi portanti un senso e un significato. La velocità e l’ordine di queste sequenze sono fondamentale per determinare un vantaggio biologico.

Dunque il sistema delle 12 Orbite Funzionali è una possibilità offerta dalla MTC di comprendere in modo sintetico, l’immenso lavoro di adattamento temporale, che ogni organismo è tenuto a fare e che determina la salute individuale e la sopravvivenza della sua specie.
La Sequenza di Produzione stabilisce i rapporti di stimolo tra le Orbite Funzionali e i Meridiani connessi. In caso di intervento terapeutico in una situazione di Ipovalenza di Fase dell’OF Cuore (Fuoco) sarà indicato stimolare l’OF Fegato (Legno).
Infatti l’Orbita Funzionale esprimente il sintomo, già compensa con una lesione la sua problematica dunque difficilmente modifica la sua condizione, se stimolata direttamente.
Maggiormente significativo a fini terapeutici in MTC, appare la necessità di agire a distanza dall’Orbita Funzionale esprimente il sintomo. Questo intervento consiste per esempio nell’applicazione dello stimolo terapeutico sull’Orbita Funzionale che precede nella Sequenza di produzione. Nell’esempio: l’OF Fegato in quanto Legno, è produttrice dell’OF Cuore Fuoco.
Ai fini mnemonici possiamo ricordare questo concetto come “rapporto madre figlio”. Per sostenere il figlio sostengo la madre.