Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 8 pag. 210

Esiste anche la possibilità che due malattie evolvano contemporaneamente per vicariazione orizzontale e verticale. Ad esempio, possiamo osservare un caso dove il primo evento clinico è una dermatite, a cui segue trattamento topico con pomata a base di cortisone, fino a scomparsa della sintomatologia.Successivamente, in latenza temporale, compare asma. In questo caso, secondo la tavola delle Omotossicosi, ci troviamo di fronte ad una vicariazione progressiva, coinvolgente altri sistemi organici e fasi della tavola, più impegnative.

Se confrontiamo questo dato, con la convenzione delle 5 Fasi Evolutive, osserviamo una tappa di malattia più impegnativa, ma la sua espressione, avviene su tessuti presenti nella stessa Orbita Funzionale.
La vicariazione progressiva mista, da dermatite ad asma, coinvolge tessuti appartenenti entrambi alla Fase Evolutiva Metallo. Il primo evento in genere, è trattato da un dermatologo, il secondo da un pneumologo.
La sequenza rischia, in tale situazione, di non essere neppure percepita da chi ha la responsabilità di curare.
Continuando con gli esempi di vicariazione, consideriamo il caso di un malato con un primo evento clinico di gastrite acuta. Successivamente alla guarigione sintomatologia, con una latenza temporale, compare un secondo evento clinico, ovvero cistite cronica. In questa circostanza, osserviamo una vicariazione orizzontale e una verticale, con trasferimento di impegno patologico da un’Orbita Funzionale a un’altra. Infatti l’organo stomaco, è in relazione all’Orbita Funzionale Stomaco –Terra e l’organo vescica, è in relazione all’Orbita Funzionale Vescica – Acqua.

La vicariazione orizzontale, esprime dunque una relazione con la Sequenza di Produzione. Al contrario la vicariazione verticale, esprime una relazione con la Sequenza di Inibizione. Infatti l’intervallo Terra – Acqua, esprime un salto di fase, rispetto alla progressione Terra – Metallo – Acqua. (Figura 59)

Questo avviene, quando si attiva la Sequenza di Inibizione. La vicariazione progressiva mista di questo caso, manifesta relazione con la Sequenza di Inibizione e Produzione contemporaneamente. Si tratta di una possibilità di autoregolazione fisiologica che ricorda i presupposti inerenti la formulazione di un rimedio Homaccord. Questo aspetto verrà affrontato nell’apposito capitolo.

La conoscenza delle sequenze attive, a livello orizzontale e verticale della vicariazione, ha un valore per il corretto inquadramento diagnostico, per prevedere l’evoluzione e per progettare una terapia congiunta con agopuntura e omotossicologia. Il trattamento ha successo, quando ripercorre le sequenze in ordine inverso. Una sequenza di eventi clinici evidenzia l’attivazione di precise sequenze, indicando al medico, come cooperare fruttuosamente con la fisiologia.