Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 8 pag. 208

La vicariazione progressiva, passante da un sistema organico all’altro, ma esprimente la stessa dignità di fase, si denomina vicariazione progressiva verticale.
La sequenza di eventi clinici, impegna due differenti sistemi organici ed è in relazione a precise Orbite Funzionali e Fasi Evolutive. Nell’esempio, la cute è connessa all’Orbita Funzionale Polmone – Metallo, mentre la vescica è in relazione all’Orbita Funzionale Vescica Urinaria – Acqua. La sequenza Metallo – Acqua, è un frammento della Sequenza di Produzione secondo la MTC.

sequenza
sequenza

Pertanto osserviamo come la vicariazione progressiva, può impegnare sistemi organici in una progressione di eventi clinici coerenti con la Sequenza di Produzione. Questo dato è interessante; tramite la Teoria delle Sequenze, sarà possibile inquadrare meglio l’andamento fasico delle malattie e quindi valutare in modo ottimale, un paziente, sia diagnosticamente, sia terapeuticamente.

Nella sequenza di eventi clinici, presentati dal paziente, precedentemente al momento per il quale consulta il medico, possono essere espresse sequenze sensate secondo le convenzioni di valore della MTC.
Sia la migrazione da un’Orbita Funzionale alla successiva, sia l’evoluzione da una stadiazione morbosa all’altra, seguono un andamento preciso indicante la capacità di regolazione del paziente. Altrettanto, il medico edotto a leggere la Tavola delle Omotossicosi, con questo criterio, si avvantaggia di una capacità predittiva e di una modalità di interferenza terapeutica efficace.