Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 4 pag. 108

sequenza

La regolazione dei ritmi biologici avviene tramite una organizzazione in grado di
accelerare e rallentare rispetto al datore di tempo, fino al raggiungimento di una sincronia opportuna per un vantaggio biologico. Alcuni raggiungimenti sono codificati geneticamente e trasmessi come tali.                                                         Si pensi agli animali notturni che presentano la Fase Evolutiva Fuoco invertita rispetto al movimento del sole. Il vantaggio biologico consiste per esempio, nella possibilità di svolgere l’attività predatoria nel buio della notte.

Tutti i raggiungimenti di sincronia biologicamente opportuna, sono legati alla sia alla capacità di adattamento ad un ambiente in costante cambiamento, sia alla possibilità si trarne un vantaggio.

sequenza
sequenza

 

In Medicina la Terra assume un doppio significato. Oltre ad essere la neutralità indifferenziata o il centro di un ciclo, la Terra è al confine tra primo e secondo emiciclo. Quindi compare anche in periferia tra il Fuoco e il Metallo. Vedremo in un successivo capitolo l’importante analogia con la Tavola delle Omotossicosi di Reckeweg. La Sequenza di Produzione in medicina, è una sequenza con 5 Fasi Evolutive che riproduce appunto la macrocosmica, inserendo però la Terra tra Fuoco e Metallo.
La Sequenza di Produzione in medicina è costituita dalla seguente successione: … Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua, Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua, Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua, Legno…