Meteo sensibilita  e agopuntura

La meteo sensibilita beneficia di trattamento con agopuntura quando connessa a stress emozionale e disagio del sistema neurovegetativo. La  particolare sensibilità si manifesta in  alcuni soggetti tamto da evidenziare precisi disturbi emotivi e neurovegetativi in occasione di eventi e variazioni climatiche. Il paziente affetto da meteo sensibilita è particolarmente predisposto a rispondere a certe variazioni in modo non proporzionale allo stimolo. L’esposizione a stress emotivo e malattie fisiche precedenti sembra favorire questa condizione, anche se non si conosce ancora il motivo preciso per il quale alcuni soggetti evidenziano meteoropatia e altri no.

Normalmente il paziente accusa disturbi prima che avvengano mutamenti delle condizioni climatiche, ha quindi una fase acuta corrispondente alla variazione del clima e una rapida attenuazione con scomparsa dei sintomi coincidente con la fine della situazione climatica. Alla fase acuta della meteo sensibilita possono essere associati a sintomi fisici anche stati d’irritabilità, ansia e insonnia. Alla fine della fase acuta invece possono permanere per un certo arco temporale debolezza, apatia, depressione. La meteo sensibilita è più frequentemente collegata all’insorgenza di episodi climatici ventosi o temporaleschi accompagnati da una diminuzione della pressione atmosferica, pioggia, umidità e cielo nuvoloso. La meteo sensibilita è un’applicazione di memorie biologiche tese alla sopravvivenza. Tutti i comportamenti che durante l’evoluzione delle specie sono stati coronati da successo nella lotta incessante per la sopravvivenza, sono trasmessi alla discendenza. Tali memorie sono allocate nella parte più antica del sistema nervoso centrale e pertanto non accessibili a livello conscio. La capacità di alcuni animali di prevedere i cambiamenti climatici normali ed estremi è stata senza dubbio un vantaggio selettivo immenso.

Meteo sensibilita e agopuntura
Meteo sensibilita e agopuntura

I comportamenti di fuga dall’evento climatico di questi animali sono sempre accompagnati da un disagio che si risolve solo a conclusione dell’evento climatico stesso. Per motivi non ancora compresi i soggetti con sensibilita meteo attivano la capacità di prevedere un evento climatico e attuano quello stato di disagio fisico e psichico che si associa a comportamenti di fuga. Generalmente questa condizione è accompagnata da un preciso corteo sintomatologico.

L’ agopuntura può essere impiegata nel trattamento della meteo sensibilita sopratutto per equilibrare il sistema neurovegetativo connesso alla patologia. I trattamenti con agopuntura possono essere validi proprio per ristabilire una corretta risposta neurovegetativa. Inoltre molti disturbi connessi a meteoropatia sono di pertinenza dell’ agopuntura. Per esempio i pazienti lamentano in caso di variabilità climatica: dolori articolari, dolori muscolari, ansia, disturbi digestivi, disturbi del sonno, infiammazioni erranti ecc. Il trattamento con agopuntura dunque non è soltanto utile per la meteo sensibilita, ma è indicato anche per tutti i sintomi che questa condizione può esprimere a livello clinico. Bisognerà pertanto distinguere nei protocolli di trattamento la prevenzione della meteo sensibilita dalla cura delle sue espressioni cliniche. L’ agopuntura è un atto medico e da un medico deve essere pertanto esercitata.L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici  garantisce riguardo alla formazione ricevuta in materia di agopuntura. Il trattamento della sensibilita meteo tramite agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello