Rivitalizzazione della cute con agopuntura omeopatica

rivitalizzazione
rivitalizzazione

Per la prevenzione e il trattamento dell’affaticamento della cute è utile l’agopuntura omeopatica per stimolare una rivilitalizzazione senza  effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura omeopatica per la rivitalizzazione della  cute è  una stimolazione naturale dei tessuti in modo che essi recuperino la loro elasticità e tono.  I prodotti omeopatici in apposita formulazione iniettabile impegnati nel trattamento per la cute vengono inoculati, per mezzo di microiniezioni sia direttamente sulle zone interessate, ma sopratutto nei punti di agopuntura a distanza, significativi per il risultato. L’ obiettivo dell’ agopuntura omeopatica per la cute sarà una stimolazione naturale dei tessuti implicati.

La cute è il rivestimento più esterno del  corpo umano. La cute estesa raggiunge una superficie di 2 metri quadrati. La funzione della cute oltre la protezione è rappresentata dal contattato e socialità.  La pelle è costituita da una serie di tessuti di origine ectodermica e mesodermica, che può avere varia colorazione, struttura fisiologica e organica, andando incontro anche a processi d’invecchiamento più o meno visibili. La pelle  dei mammiferi presenta una struttura diversa nelle differenti classi di vertebrati. La cute dei mammiferi è resa peculiare dalla presenza di peli. Nell’uomo si realizza una  particolare culminante biologica sulla cute ovvero la perdita dei peli per favorire il contatto  emozionale e sessuale.

Man mano che la cute invecchia, diventa sempre più sottile e fragile, a causa del fatto che la rigenerazione cellulare diventa più lenta e sopratutto per la perdita di idratazione e collagene dei tessuti. Le rughe sono una conseguenza della diminuzione dell’elasticità della cute  e non solo dell’invecchiamento.  La funzione della cute è rappresenta un delicato equilibrio biologico tra protezione e contatto. Disidratazione, preoccupazioni, stress, scarso riposo, carenze nutrizionali, ambiente tossico e fumo sono le cause principali che provocano in ogni individuo un maggiore affaticamento della cute. Il volto è l’unica parte del cute non protetta dall’abbigliamento e pertanto maggiormente esposta. Inoltre la mimica della stanchezza attraverso l’espressione e la comunicazione non verbale affatica la cute volto più di ogni altra parte del corpo.  Questa condizione considerando i ritmi  che caratterizzano la quotidianità, va a toccare un numero sempre maggiore di persone, di tutte le età.  La prima manifestazione di affaticamento  della cute si traduce generalmente nella perdita di tonicità e elasticità. La valutazione della situazione del paziente è valutata tramite l’ analisi di composizione corporea. Alcuni  dei parametri misurati nella composizione corporea sono significativi per valutare  fattori  favorevoli alla rivitalizzazione della cute :

  • TBW Total Body Water o acqua totale
  • Turn over della TBW o ricambio di acqua giornaliero necessario
  • ECMprotein Extracellular matrix protein o collagene

L’ acqua totale rappresenta la percentuale complessiva dei fluidi corporei rispetto al peso totale del soggetto. Sono fisiologici i valori acquisiti dal paziente maschile se espressi in un range compreso tra il 60% e 70% del peso corporale complessivo. Per un paziente femminile il range fisiologico è esteso tra il 55% e il 65% del peso corporale complessivo. Il parametro turn over della TBW o dell’ acqua totale aiuta il paziente a bere il quantitativo di acqua corretto nelle 24 ore.  Invitare il paziente a seguire correttamente il proprio turn over idrico è necessario ottenere e per mantene  i risultati della agopuntura omeopatica. Infine il quantitativo di collagene presente nella matrice extracellulare parametra anche nutrizione e integrazione favorevole alla rivitalizzazione per recupero di tono e elasticità della cute.

L’ agopuntura omeopatica è una tecnica attraverso la quale si ottiene una revitalizzazione naturale  del cute. Per ottenere questo effetto  si  praticano microiniezioni di  rimedi di omeopatia sulla zona interessata e sopratutto sui punti di agopuntura a distanza.  Nel  trattamento per la rivitalizzazione della cute i rimedi son infiltrati sia localmente  nella zona  e  su  punti di agopuntura a distanza pertinenti.  Con l’ agopuntura omeopatica si  migliora la salute della cute in modo naturale e senza rischio di effetti collaterali indesiderati.  L’effetto della cura purtroppo non è permanente  ma il trattamento può essere ripetuto.

L’ agopuntura omeopatica è applicata nella rivitalizzazione della cute può contribuire a ridurre il fabbisogno di terapia estetica invasiva. L’ agopuntura omeopatica per la rivitalizzazione della cute è uno strumento all’interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza settimanale a cicli ripetuti nel tempo.  L’ agopuntura omeopatica per la cute è applicata  oltre che sui distretti locali, sopratutto sui punti di agopuntura  coerenti con la situazione clinica del paziente, evolvendo in una terapia complessa. L’ agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. Il medico provvede alla diagnosi clinica, seleziona i rimedi di omeopatia adatti al paziente e  i punti di agopuntura necessari per l’ applicazione. Pertanto l’agopuntura omeopatica è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici i che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ agopuntura  omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello,

  • Rivitalizzazione della cute