risentito
risentito

Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 5 pag. 139

 

Campo Emozionale TRISTEZZA

La Fase Evolutiva Metallo è la Interfase Calante di un ciclo, caratterizza un movimento centripeto e possiede la qualità Struttività potenziale. Sul piano emotivo ha un posizione speculare alla Interfase Crescente ovvero il Legno. Di questa ultima avevamo sottolineato un movimento di proiezione verso il mondo esterno. Pertanto il Campo Emozionale Tristezza coinvolge il movimento delle emozioni dal mondo verso l’interiore umano.
Come nelle precedenti situazione ricordiamo che le sfumature di significati espresse nei termini cinesi della MTC sono maggiori di quelle che la nostra lingua può esprimere con un’unica parola. Pertanto il Campo Emozionale Tristezza coinvolge una serie di concetti che non possono essere ridotti al vocabolo tristezza. Come nel caso degli altri Campi Emozionali anche per la tristezza sostituiamo la parola con una serie di concetti idonei a descrivere i vari significati.

Quando l’individuo esaurisce il suo interesse per il mondo esteriore ovvero per la storia come comunemente intesa, allora volge il suo sguardo verso se stesso e accede al vissuto interiore. Lascia l’attenzione per la vicenda storica e ascolta il propriorisentito della vicenda storica.

A quel punto scopre una seconda realtà incredibile e oltremodo stimolante. L’individuo rivolto in se stesso si rende conto della immense possibilità che ne derivano. All’uomo perso nella vicenda storica può accadere che grandi sforzi coincidono con piccoli mutamenti. All’interno di se stesso egli prende contatto con il risentito dalla vicenda storica e scopre che piccoli cambiamenti del risentito, modificano radicalmente la sua condizione. Un piccolo sforzo al punto giusto determina un effetto dirompente sul risentito. Ovviamente apportare quel piccolo cambiamento non è cosa di semplice esecuzione. Richiede un lungo lavoro di osservazione di sé, prima di potere iniziare.
Per risentito si intende la reazione interna, il modo particolare soggettivo individuale di risentire un evento storico.