Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 5 pag. 144

resistenza

In altre circostanze sono stati gli stessi uomini a costituire pericolo per altri uomini. Tutte circostanze in cui la Paura ha garantito la messa a punto di comportamenti che miglioravano la opportunità di sopravvivere e quindi trasmettere l’informazione alle generazioni future.

Il Campo Emozionale Paura è caratterizzato da una stato di allarme e attenzione aumentato, i messaggi dell’ambiente vengono percepiti e letti con maggiore chiarezza. Si assiste ad una stasi di tutte le funzioni biologiche inutili, per concentrarsi su quelle che potrebbero salvare la vita. Il movimento fisico viene sospeso, l’uomo non ha ancora deciso quale strategia adottare e quindi ferma qualsiasi attività motoria non opportuna. Le acque vengono scaricate, subentra urinazione. In caso di fuga meglio che la vescica sia vuota. Lo stato emozionale paura implementa le capacità intellettive. Tutto quello che si presenta in questa circostanza viene notato e ricordato nei più piccoli dettagli per eventuali impieghi futuri. Si mette in moto un Campo Emozionale che implementa la capacità di valutazione del reale. La necessità di decidere presto e bene riguarda la Fase Evolutiva successiva ovvero il Legno. Nel momento dell’emergenza prima di decidere è necessario che il lavoro di attenta valutazione del reale, Fase Evolutiva Acqua, sia concluso.

Questa Fase Evolutiva è la più struttiva delle cinque, quindi nel Campo Emozionale Paura troviamo la riserva di forza e la tenacia atte a migliorare l’esito di un confronto anche fisico con una situazione difficile. La Paura equilibrata è un Campo Emozionale che espande e amplifica le capacità intellettuali. La risorsa umana nei confronti di altri animali, meglio dotati fisicamente è proprio la possibilità di gestire un contenzioso sul piano del ragionamento e sopravvivere grazie alla intelligenza. Quindi la paura equilibrata libera nel soggetto tutte le facoltà intellettive e razionali. Il pericolo viene valutato soppesato e si configurano rapidamente strategie per affrontarlo.
La forza fisica e la resistenza vengono attivate, tutte le funzioni fisiologiche non utili sono sospese. Si attende l’arrivo della Fase Evolutiva Legno che porterà la decisione e la messa in movimento della decisione ovvero fuga o risposta all’aggressione con la relativa strategia. La paura equilibrata è senza dubbio il Campo Emozionale più solido e denso, tanto da essere percepito non solo dai consimili ma anche da altre specie animali.

Sul piano ormonale vengono attivate una serie di meccanismi. Le surreni vengono sollecitate la tiroide e il pancreas si predispongono alle esigenze di una eventuale rapida e intensa liberazione di energia muscolare. Alcuni predatori hanno sviluppato la capacità olfattiva di percepire queste tempeste ormonali nelle prede e sono specializzati ad individuarle proprio per un certo odore percepibile nell’ambiente. La vita è un continuo adattamento alle circostanze e sviluppa strategie raffinate sempre alla ricerca di opportunità biologiche.