Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 3 pag. 77

rancore

L’OF Vescica Biliare è coinvolta nell’“impulso alla “primavera” di ogni processo. Qualsiasi catena di eventi trova il suo primo anello nella Vescica Biliare così come ogni giorno ha inizio col sorgere del sole.L’inizio di ogni processo codifica il seguito, ovvero dalle caratteristiche dell’inizio derivano conseguenze ineluttabili che coinvolgeranno ogni fase successiva. Questo imprinting processuale che deriva dalla corretta attività della OF Vescica Biliare è in relazione al suo coinvolgimento nella Giustizia.

Orbita Funzionale Vescica Biliare

rancore
rancore

Un corretto inizio per ogni processo, da quello biochimico a quello emozionale, determina la correttezza per tutte le catene consequenziali nell’osservanza della giustizia. Sul piano caratteriale, il funzionamento di questa orbita comporta che l’azione conscia dell’individuo è mossa anche da un profondo senso di giustizia. Alcuni i pazienti arrivano all’osservazione del medico dopo colecistectomia. Questa condizione non deve indurre al sospetto di una sospensione delle funzioni attribuite a questa Orbita Funzionale. Un’Orbita ha correlazioni con un insieme di tessuti, ma non dipende esclusivamente da essi. In altre parole il paziente colecistectomizzato, potrebbe certamente avere qualche problema sulla orbita relativa, ma sicuramente dopo rimozione chirurgica non avviene né una sospensione funzionale, né tanto meno un’impossibilità per il recupero di Equilibrio di Fase.
Si osserva piuttosto una predisposizione a patologie dell’OF Vescica biliare per quelle persone che hanno subito ingiustizie e che sono portate per educazione, cultura o opportunità a quietare una reazione. L’impossibilità di mostrare il proprio rancore può portare a colecistolitiasi. Queste osservazioni non modificano affatto i protocolli terapeutici previsti per questa patologia. Certamente è però è necessaria anche un’azione terapeutica sul piano psicoemozionale, perché senza un Equilibrio di Fase nella OF Vescica Biliare si possono continuare a produrre patologie inerenti tale squilibrio, anche in pazienti colecistectomizzati.
L’esempio della colelitiasi è utile anche ad evidenziare come in una coppia Attivo-Struttivo, in questo caso OF Vescica Biliare e OF Fegato, i confini siano sfumati e non facilmente delimitabili. Inoltre l’OF produttiva di un sintomo organico, non è necessariamente quella “malata”, ma può essere semplicemente quella esprimente nel sintomo una compensazione sistemica.