Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 4 pag. 110

Ogni qualvolta ricorriamo ad immagini per ricordare concetti, non bisogna però mai dimenticare che la MTC prende in considerazione realtà cicliche e ritmiche.Pertanto il rapporto madre-figlio è un’immagine semplice per descrivere la relazione di fase all’interno di una sequenza, per la quale la fase in atto, è sostenuta e prodotta dalla sua precedente. La Sequenza di Produzione definisce il rapporto attivante tra le Fasi Evolutive. Ne consegue che per garantire la regolazione, è necessaria una sequenza complementare a carattere inibitorio.

Una funzione biologica è garantita dall’equilibrio opportuno tra un processo attivante e inibente. Per esempio lo stato di un tessuto è la risultante di processi anabolici e catabolici. Questo equilibrio ritmico, ovvero il raggiungimento di una sincronia biologicamente opportuna, viene garantito dall’interrelazione tra la Sequenza di Produzione e di Inibizione. La Sequenza di Inibizione si ispira alla Sequenza Inibitoria Macrocosmica, riferendosi però ad un sistema a 5 Fasi Evolutive e dunque con la Terra tra Fuoco e Metallo. La Sequenza di Inibizione caratterizza il seguente rapporto tra le Fasi: … Legno, Terra, Acqua, Fuoco, Metallo, Legno, Terra, Acqua, Fuoco, Metallo, Legno, Terra, Acqua, Fuoco, Metallo, Legno, Terra, Acqua, Fuoco, Metallo… (Figura 43)

Ogni Fase Evolutiva inibisce la seconda in successione. Si ricorda che un ciclo è uno stato che all’osservatore non necessariamente compare al suo esordio o al suo termine. Pertanto è opportuno riconoscere i rapporti di Fase senza dare per scontato che il Legno costituisce l‘inizio del momento di osservazione.

Nella Sequenza di Inibizione assistiamo al salto di una Fase Evolutiva. A fini puramente mnemonici possiamo ricordare questo concetto, come rapporto “Nonno-Nipote”.
La Fase Evolutiva che precede, con salto di fase, ha un effetto inibitorio su quella in atto. L’immagine del nonno indica la trasmissione di una tradizione e la sua natura conservatrice. Nella cultura tradizionale cinese il culto degli antenati, determina un contenimento della fantasia creativa della generazione corrente.
La Sequenza di Inibizione è oltre all’immagine “Nonno-Nipote”, una sequenza struttiva in termini di convenzione di valore. La sequenza determina rallentamento e materializzazione. La condensazione e la solidificazione avviene rallentando il catabolismo.