Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 8 pag. 211

processo
processo


La vicariazione progressiva per Sequenza di Inibizione, indica la necessità fisiologica di frenare un’evoluzione clinica. La vicariazione progressiva per Sequenza di Produzione, indica la necessità fisiologica di accelerare un processo. L’applicazione di queste due sequenze coincide certamente con uno stato patologico, ma compensato dall’ultimo evento clinico manifestato. Vedremo successivamente che invece una sequenza di eventi clinici applicante la Sequenza di Violazione esprime un sistema scompensato, che non gestisce più efficacemente regolazione.

La Sequenza di Inibizione, si attiva ogniqualvolta in una sequenza di eventi clinici si manifesta la necessita biologica di regolare un processo, inibendo la velocità con il quale esso evolve. Il principio sottostante è che ogni Fase Evolutiva produce la successiva e inibisce con un salto di fase. Pertanto quando nelle sequenza di eventi clinici, inserite nella Tavola delle Omotossicosi, osserviamo un salto di una fase sulle ascisse o sulle ordinate, o meglio ancora su tutte e due, dobbiamo dedurre che l’organismo ha attivato la Sequenza di Inibizione ovvero un sistema di autoregolazione indirizzato a ritardare qualcosa.
La latenza temporale tra un evento clinico e il successivo, permette in al medico di studiare le possibilità di evoluzione successive, nel rispetto delle sequenze impiegate dal sistema biologico esaminato.