Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 3 pag.83

pericardio

circolazione
circolazione

 

Orbita Funzionale Pericardio

L’OF Pericardio costituisce la seconda coppia di orbite nella Fase Evolutiva Fuoco insieme all’OF Triplice Riscaldatore. Ovviamente l’OF Pericardio ne costituisce l’aspetto struttivo. Essendo qualificata secondo la Fase Evolutiva Fuoco ha rapporti con Estate, Mezzogiorno, Amaro, Rosso, Odore di Bruciato Risata, Gioia, Mimica, Meridiano di Pericardio, Calore, Lingua intesa come parola, Eccitazione, Desiderio, Miglio, Pecora e gli Ottavi inferiori e superiori.

Le funzioni specifiche dell’OF Pericardio sono quelle che si attribuiscono comunemente al cuore-organo e ai vasi, ovvero le funzioni cardiocircolatorie. In tal senso bisogna considerare OF Pericardio tutta la circolazione, quindi non solo in rapporto ai liquidi e al sangue.
Il Pericardio è riserva di energia attiva individuale congenita. L’energia congenita, ovvero quella che ci viene trasmessa dagli antenati trova la sua collocazione nella OF Rene per la sua parte struttiva ovvero i geni trasmessi. Nel Pericardio è allocata la parte attiva e quindi non materiale di questa eredità. Coerentemente a questa attribuzione osserviamo come in molte lingue il vocabolo sangue si usa anche per definire la linea famigliare. Il sangue inteso come la parte attiva di tale eredità riguarda comportamenti, memorie, conflitti e credenze famigliari.

Il termine OF Pericardio, in cinese Hsin-Pao-Luo, è una di quelle traduzioni che nel corso delle molteplici versioni ha subito notevoli varianti. In molti testi di agopuntura troviamo i termini: Ministro del Cuore, Circolazione Sesso, Maestro del Cuore, oppure in EAV solo Circolazione. Alcuni dei più autorevoli testi di agopuntura sono stati soggetti a plurimi processi di traduzione non sempre felici.
Il termine Pericardio è il più corretto ed esprime con una immagine la sua funzione più rilevante. Come il tessuto pericardio avvolge il cuore organo, la funzione cardiocircolatoria è esterna e protettiva di quella spirituale.
Le funzioni del cuore-pompa accanto alle funzioni del SNC sono considerate in medicina equivalenti di vita.