Paura notturna dei bambini  e agopuntura omeopatica

Agopuntura nella paura notturna dei bambini
Paura notturna dei bambini

Nella paura notturna dei bambini  si possono massaggiare rimedi di omeopatia su punti di agopuntura coerenti con la diagnosi. L’ agopuntura omeopatica sfrutta la sinergia tra rimedi di omeopatia e punti di agopuntura loro corrispondenti. Nel trattamento dei bambini questi punti possono essere stimolati manualmente  dai genitori applicando sopra i  rimedi di omeopatia pertinenti e evitando ai piccoli pazienti in tal modo il fastidio della puntura. La paura notturna è un episodio di terrore notturno che si scatena con un risveglio improvviso. La paura notturna è un disturbo correlato a stress che avviene durante sonno che colpisce generalmente i bambini, ma può riguardare più raramente anche gli adulti.

La paura notturna compare generalmente intorno ai 2-4 anni e può estendersi fino agli 11-12 anni. L’ episodio è acuto e sorprende durante il sonno, dopo un addormentamento privo di problemi. Il bambino si risveglia in uno stato di intensa sofferenza. Egli passa repentinamente dal sonno profondo a una specie di veglia,  urlando e piangendo senza  lo si possa in alcun modo rassicurare.  Gli occhi sono sbarrati  e percepiscono  coerentemente le immagini. Il tentativo di consolazione  da parte dei genitori  può determinare una esacerbazione della crisi.

Il bambino in stato di paura acuta evidenzia anche sintomatologia fisica correlata come sudorazione eccessiva, tachicardia e rigidità muscolare. La durata dell’attacco può durare da pochi minuti a oltre mezz’ora. Terminato l’attacco di paura notturna, il bambino si rilassa e rientra nel sonno. La mattina dopo può mancare il ricordo dell’evento la paura notturna  non è un incubo ed è una condizione decisamente  diversa dal sonnambulismo. Si tratta  di una crisi di terrore senza piena consapevolezza, che si verifica nel sonno non-REM. Il bambino, durante la crisi di paura notturna  vive una forma diversa di coscienza e non percepisce gli stimoli ambientali o le rassicurazioni dei genitori. Talvolta la paura notturna è in relazione ad un incubo posseduto nelle memorie più antiche e attivato da eventi dal significato analogico non facilmente prevedibili. Nella maggior parte dei casi però, il bambino non ricorda nessun incubo.  Le cause della paura notturna sono ancora ricercate, ma alcuni fattori possono favorire la sofferenza:

  • deficit di sali minerali
  • alimentazione errata
  • traumi emotivi patiti nella genealogia
  • predisposizione genetica
  • traumi emotivi patiti dal bambino
  • stimolazioni sonore o luminose durante il sonno,
  • esposizione eccessiva a videogiochi
  • distensione vescicale,
  • vegetazioni adenoidee
  • malattie febbrili,

Durante la crisi  di paura notturna  è consigliabile evitare il contatto fisico, poiché nello stato di coscienza in cui si trovano i bambini affetti, l’abbraccio può  determinare un aumento del terrore. Parlare dolcemente e cantare melodie conosciute al piccolo restando a distanza sono la strategia migliore per  calmare e aiutarlo a tornare, lentamente, a dormire.

I bambini sono sottoposti raramente a trattamenti con agopuntura omeopatica anche se privi di effetti collaterali. Al contrario i bambini ricevono talvolta con troppa facilità rimedi farmacologici, quest’ultimi connessi certamente a rischio iatrogeno. Per evitar il fastidio della puntura ai bambini, un metodo valido è il massaggio  su agopunti irrigati con rimedi di omeopatia. Il punto di agopuntura non è punto con un ago, ma massaggiato  dopo averlo impregnato con uno o più rimedi. In questo caso alla stimolazione manuale del punto di agopuntura si aggiunge quella del rimedio. La cute dei bambini è molto sottile, favorendo un assorbimento transcutaneo, L’effetto regolativo sul neurovegetativo dell’ agopuntura contribuisce anche alla riduzione degli episodi di paura notturna e di tutti i sintomi somatici connessi a tale stato.

Per praticare la digitopressione su punti di agopuntura che il medico prescrittore sia competente sia per l’omeopatia sia per l’ agopuntura. I vantaggi sono notevoli sul piano del trattamento e l’esecuzione facile da apprendere. Per molti genitori e per i loro bambini il massaggio omeopatico  dei punti di agopuntura è una possibilità alternativa valida alla puntura classica.  Il trattamento del paura notturna tramite agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica a Roma