Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo11 pag. 288, 289 e 290

papilloma

Se si vuole attivare anche una Sequenza di rimedio, si deve considerare un rimedio omotossicologico attivante la Sequenza di Inibizione. Infatti sulle fasi delle tavola, caratterizzate da una reattività esuberante, si interferisce con tale sequenza. Rimedi omotossicologici in Fase Evolutiva Terra, adempiono a questo compito regolativo rispetto alla Fase Evolutiva Acqua alla quale corrisponde la cistite. Si può valutare Nux vomica Homaccord, Momordica comp, Splen suis, Pancreas suis oppure Ventriculus Suis Injeel. Ma le possibilità non sono certamente limitate a questi esempi.

Una cistite cronica invece, è allocata sulla Tavola in fase di Impregnazione. Il paziente esprime a livello di OF Vescica Urinaria, una fase della sostanza fondamentale. Il rimedio per l’OF esprimente il sintomo, potrebbe essere sempre Cantharis comp, dal momento che tale rimedio è indicato anche per le infiammazioni croniche della vescica.

Se si vuole però impegnare anche una Sequenza rimedio, si devono considerare rimedi sia in Sequenza di Produzione che Inibizione. Infatti le lesioni che esprimono come fase di Deposito o Impregnazione, meritano una modulazione tramite uno stimolo congiunto in Sequenza di Inibizione e Produzione. I rimedi in Fase Evolutiva Terra già citati, possono essere impiegati per attivare l’Inibizione. Rimedi omotossicologici in Fase Evolutiva Metallo, invece attivano la Sequenza di Produzione su Vescica Urinaria: Phosphor Homaccord, Veratrum Homaccord, Euphorbium comp oppure Colon suis Injeel. (Figura 86)

Se la malattia espressa nell’OF Vescica urinaria, raggiunge una fase cellulare, come per esempio per un papilloma vescicale, allora si valuta di concentrare i rimedi solo in Sequenza di Produzione. In questo contesto ovviamente, non si vuole affatto sminuire la possibilità di una rimozione chirurgica della lesione. Ma una terapia con lo scopo di promuovere Equilibrio di Fase, è opportuna anche nei casi per i quali è indicata la soluzione chirurgica, soprattutto dopo l’intervento. Infatti l’asportazione dei tessuti esprimenti sintomo amplifica la necessità di stimolare Equilibrio di Fase, dal momento che il tessuto asportato non è più disponibile per una forma di compensazione organica.

Le sequenze di rimedio vengono decise sulla Tavola delle Omotossicosi. In questo contesto si stabiliscono anche gli ingressi agopunturali per questi rimedi. Infatti il trattamento Omotossipunturale, si completa solo tramite la corretta associazione di sequenze di rimedi e sequenze di agopunti sui quali somministrarli.

papilloma
papilloma
papilloma vescicale
papilloma vescicale