Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 3 pag.85

ormonali

Come si evince già dalla sua denominazione questa orbita non ha un singolo corrispettivo organico, probabilmente ne possiede molti. Le sue funzioni speciali sono in relazione al sistema endocrino e alla sua organizzazione ritmica. Infatti l’OF Triplice Riscaldatore regola e fornisce coerenza a tutte le secrezioni endocrine.

A tale orbita è attribuita anche la funzione di provvedere all’idratazione dei tessuti, ovviamente non per gli aspetti di tipo circolatorio o distributivo, ma per quelli di pertinenza ormonale. Si distinguono tre “riscaldatori” in riferimento alla funzione prevalente di determinate ghiandole e delle relative secrezioni ormonali, in tre diversi settori: superiore, medio e inferiore.

Il termine di provenienza EAV Sistema Endocrino, è più facile da memorizzare, anche se non esplica completamente le funzioni attribuite a quest’orbita. I Tre Riscaldatori possono essere riassunti come segue:

1. Riscaldatore superiore: talamo – ipofisi – tiroide
2. Riscaldatore medio: talamo – ipofisi – cellule insulari alfa e beta
3. Riscaldatore inferiore: talamo – ipofisi – corteccia surrenale

Il Triplice Riscaldatore è denominato triplice perché tre sono le linee di feedback regolative all’interno delle quali sono presenti tre stazioni nervoso ormonali operanti nella sincronizzazione alle esigenze dell’organismo.
Alla funzione coerente di questa fine regolazione provvede l’OF Triplice Riscaldatore e la collocazione di questa Orbita nella Fase Evolutiva Fuoco, risulta subito intuitiva.

Nella MTC come anche nella medicina indiana si è postulato che un equilibrio delle secrezioni ormonali sia necessario per l’espressione delle facoltà umane più elevate. Nella cultura indiana si è arrivati a postulare un rapporto tra determinati chakra e specifiche ghiandole endocrine.
In occidente si parla da anni di PNEI, Psiconeuroendocrinoimmunologia.
Questo termine abbraccia più discipline e descrive approssimativamente quello che in MTC si è voluto definire tramite le quattro orbite attribuite alla Fase Evolutiva Fuoco.

Infatti in relazione all’OF Triplice Riscaldatore occorre sottolineare la correlazione in base alla quale, l’uomo affinché possa esprimere le sue facoltà più elevate (Fuoco) è necessario che abbia in equilibrio anche le sue secrezioni ormonali.