Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 2 pag. 55

Gli organi vengono inizialmente distinti in organi pieni e organi cavi. Gli organi pieni sono struttivi e gli organi cavi sono attivi. Gli organi pieni sono struttivi nel loro insieme, ma singolarmente configurano un subciclo e ognuno di loro appartiene a una delle 5 Fasi Evolutive.Il fegato è attribuito al Legno, il cuore al Fuoco, la milza e il pancreas alla Terra, il polmone al Metallo e il rene all’Acqua. (Figura 25)

organi
organi


Sulle implicazioni di queste correlazioni ci addentreremo in seguito. Si evidenzia ai fini mnemonici che gli organi pieni più attivi (fegato e cuore), sono singoli e posizionati sul primo emiciclo, mentre gli organi pieni più struttivi (polmone e reni), sono doppi e posizionati sul secondo emiciclo. Al confine tra i due emicicli c’è la Terra, con l’attribuzione ad equilibrare di due organi singoli.
Nel primo emiciclo è maggiormente attivo il cuore – Fuoco, rispetto al fegato – Legno, cosi come il cuore si trova collocato più in alto nel corpo, rispetto al fegato. Nel secondo emiciclo il rene è allocato nel corpo più in basso del polmone.
Pertanto è logico che il rene sia più struttivo ovvero Acqua del polmone Metallo.

I motivi delle attribuzioni sono ovviamente più complessi, ma la regola altobasso e singolo-doppio viene rispettata. Anche il gruppo degli organi cavi costituisce un subciclo e ogni organo cavo ha dunque relazione con una delle 5 Fasi Evolutive.
La vescica biliare è in relazione con il Legno, l’intestino tenue è in relazione con il Fuoco, lo stomaco è in relazione con la Terra, l’intestino crasso è in relazione con il Metallo e la vescica urinaria è in relazione con l’Acqua. (Figura 26)

Ai fini mnemonici osserviamo due vesciche, due intestini e uno stomaco: lo stomaco alla Terra e una vescica e un intestino per ogni emiciclo. L’emiciclo attivo (Legno, Fuoco) avrà relazione con gli organi più alti e più piccoli: vescica biliare e intestino tenue. L’emiciclo struttivo (Metallo Acqua) avrà relazione con gli organi più grandi e bassi: intestino crasso e vescica urinaria. Questi rapporti sono utili per memorizzare le appartenenze. Ai fini operativi è invece necessario approfondire la conoscenza delle singole Orbite Funzionali.