Lo studio dei rimedi omotossicologici secondo le convenzioni di valore

ordinatio

Lo studio delle relazioni tra Omotossicologia e MTC, è finalizzato ad un impiego simultaneo delle tecniche. La metodica risultante da questo abbinamento, potrà essere denominata Omotossipuntura o Agopuntura omotossicologica. Prima affrontare le applicazioni cliniche di tale impostazione, è opportuno valutare i rimedi omotossicologici secondo il sistema delle convenzioni valide per la MTC. Si tratta di un lavoro analogo, nei metodi e negli obiettivi, a quello inerente al COE, Codice Omeopatico Energetico, descritto nel capitolo dedicato all’omeopatia. Prima di abbinare Omotossicologia e MTC nella pratica clinica, è opportuno disporre della qualificazione del rimedio omotossicologico secondo il sistema di riferimento valido per la MTC. Molti dei rimedi concepiti da Reckeweg, hanno un’impostazione tale da evidenziare, osservando la composizione, anche possibilità di impiego secondo la MTC. Uno studio preciso e definitivo in tal senso, richiederebbe però il lavoro di compilazione del COE terminato e disponibile. Infatti prima di definire un rimedio omotossicologico secondo convenzioni di valore, è opportuno aver definite le singole componenti, nelle quali rientrano certamente i rimedi omeopatici.

La compilazione del COE, prevede gruppi di ricerca indirizzata su questo campo. È necessario però, anche il contributo di esperti in altri settori, quali chimici, fisici, geologici, botanici e altri ancora. Infatti il COE, non può trascurare i dati conosciuti di un rimedio, vista l’ambizione di trasporli in un sistema scientifico diverso dal nostro. Possiamo descrivere il lavoro di compilazione del COE, come un lavoro di traduzione, dal metodo analitico causale al metodo sintetico induttivo. Le fonti per la traduzione e il metodo, devono essere precise e sottoposte a rigidi controlli.

La composizione del rimedio omotossicologico, senza COE a disposizione, verrà dunque valutata solo come impostazione generale enunciando un metodo che nel dettaglio necessita di essere validato da lavori successivi. L’obiettivo di tali lavori, è la trascrizione della Ordinatio Antiomotossica, con le qualificazioni definitive relative alle convenzioni di valore della MTC.
Una Ordinatio Antiomotossica, completa di qualificazione dei rimedi secondo le convenzioni di valore, diventa uno strumento di lavoro molto più preciso dell’attuale.