Le orbite funzionali in agopuntura

Le orbite funzionali in agopuntura
Le orbite funzionali in agopuntura

L’ agopuntura adotta le dodici orbite funzionali della medicina tradizionale cinese, quale aspetto centrale della sua teoria medica. Le orbite funzionali sono utili a comprendere l’organizzazione e il funzionamento  del malato, decodificando il senso della sua malattia. Un decondifica più attuale del linguaggio cinese traduce però la terminologia  cinese tradizionale con il linguaggio della fisiologia e della biologia.  Lo studio delle dodici orbite funzionali con un linguaggio biologico è pertanto rilevante per la terapia  in agopuntura.  Esse sono coinvolte per il tramite di sequenze e interazioni nella regolazione necessaria al mantenimento dell’omeostasi. L’agopuntura è una medicina che agisce ripristinando l’omeostasi del soggetto trattato.

Le orbite funzionali  sono un concetto ben distinto da quello di organo, impiegato in medicina convenzionale, pur avendo entrambi spesso lo stesso nome di riferimento. Le orbite funzionali sono insiemi di tessuti, funzioni e qualità connesse a un senso biologico da loro applicato. Si evince la necessità di definire precisamente le singole orbite  anche nell’intento di evidenziare le differenze significative, che intercorrono tra orbite e organi.  L’orbita funzionale fegato per esempio ha solo una relazione con l’organo fegato. All’interno dell’orbita fegato, infatti, oltre il parenchima epatico sono allocati  anche il tessuto muscolare, le articolazioni, gli occhi, i canini e le unghie. Si tratta di un gruppo di tessuti biologicamente significativo per i mammiferi che svolgono funzione predatoria nell’ambiente nel quale sono inseriti. Le orbite  esprimono funzioni biologiche definite nel clan dei progenitori umani e di tutti le forme di vita che li hanno preceduti. Nell’ essere umano in particolare l’organizzazione sociale è una strategia vincente per la sopravvivenza e per l’evoluzione.

Le dodici orbite funzionali  sono costituite come insiemi di tessuti corporali, talenti e attitudini.  Secondo la medicina tradizionale cinese inoltre ognuna delle orbite è rappresentata sulla superficie corporea da zone particolari del tessuto connettivale che prendono il nome di meridiani. Su queste strade di connettivo sono allocati i punti di agopuntura la cui stimolazione permette la terapia. La logica sottostante il modello di medicina indicato è necessaria per la scelta dei protocolli di trattamento.

Le orbite funzionali  in agopuntura sono 12  e portano il nome di un organo solo come riassunto delle complesse funzioni che rappresentano:

  • OF Vescica biliare
  • OF Intestino tenue
  • OF Triplice riscaldatore
  • OF Stomaco
  • OF Intestino crasso
  • OF Vescica urinaria
  • OF Fegato
  • OF Cuore
  • OF Pericardio
  • OF Milza Pancreas
  • OF Polmone
  • OF Rene

L’iconografia delle orbite funzionali nell’agopuntura tradizionale e nella medicina cinese è lo studio della composizione e caratteristiche di ognuna. Le orbite funzionali in agopuntura possono includere un numero infinito di eventi osservabili, a condizione che presentino la stessa qualità e senso biologico.

Anche i campi emozionali sono parte delle orbite funzionali e oggetto di interess. La visita  richiede una precisa valutazione del funzionamento e delle relazioni tra le orbite funzionali.  La ricerca del senso di una patologia  si esercita anche nell’analisi dei tessuti e dei comportamenti impegnati dal malato nella malattia.  Il pregio del trattamento risiede nel fornire uno strumento  di terapia privo di effetti collaterali che aiuta il paziente anche in una crescita coscienziale, fondamentale per la vira guarigione.   La cura  e il trattamento della malattia diventauna presa in carico della persona per i suo aspetti somatici e per la crescita che ogni sofferenza implica nel malato.  Anche se si applica l’ agopuntura  considerando le dodici orbite , è  sempre necessaria una valutazione dei sintomi espressi, degli  esami clinici ai fini di  una corretta  diagnosi. La considerazione in terapia  delle dodici orbite funzionali serve a distinguere le cause contingenti dal senso che la malattia esprime per il malato. Il trattamento tramite agopuntura è pertanto un atto medico, il quale deve essere competente sia nella medicina tradizionale, sia nella medicina moderna..L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello