Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 3 pag. 71

odontone

Ad una prima analisi medica di questo elenco, possono sorprendere alcune omissioni. Per esempio sembrerebbe non esser conosciuto dalla MTC un sistema nervoso.Vedremo però in seguito che tale funzione è acclusa all’Orbita Funzionale Rene e pertanto la MTC non ha dimenticato nulla.Secondo i testi antichi, gli organi relativi alle Orbite attive “possono venir riempiti, ma non sono pieni”. La loro corrispondenza anatomica è soggetta a grossolane alterazioni di forma e consistenza. Al contrario gli organi relativi alla Orbite struttive “sono pieni e non possono venire riempiti”. La loro corrispondenza anatomica non è soggetta a grossolane alterazioni di forma e consistenza.

L’Iconografia delle Orbite Funzionali in MTC è lo studio della composizione di ognuna di esse. L’orbita può sul piano teorico includere un numero infinito di eventi osservabili, a condizione che presentino la stessa Prevalenza di Fase. Ogni orbita è la risultante del contributo dei subritmi costituenti l’orbita. Ogni Fase di un ciclo pentafasico è di nuovo un subciclo pentafasico. Dunque l’interazione ritmica di un certo numero di subcicli costituisce l’orbita.Così come in una orchestra la sezione fiati e la sezione archi sono composte da strumenti con caratteristiche diverse che contribuiscono con la loro diversità, al risultato dell’esecuzione musicale, altrettanto un’orbita è il risultato del contributo di sezioni orbitali specifiche.

I subcicli di una Orbita Funzionale maggiormente significativi sul piano medico sono i seguenti:
Stagione, Orario, Sapore, Odore, Colore, Organo rappresentante, Organo di senso, Rappresentanza cutanea (Meridiano), Corrispondenza Climatica, Comportamento, Sensibilità emozionale, Espressione vocale, Cereale, Animale e l’Odontone corrispondente.

Quest’ultimo è in realtà un contributo moderno in relazione agli studi di Elettroagopuntura di Voll e di Odontoiatria olistica. Odontone è un termine includente il singolo dente e i tessuti paradontali ad esso relativi. Ogni singolo odontone si qualifica per una definita Prevalenza di Fase. Pertanto pur essendo un contributo derivante da studi recenti, appartiene di fatto alla sua Orbita Funzionale specifica. L’Orbita così composta assolve anche a funzioni particolari. L’interazione equlibrata delle 12 Orbite Funzionali tra di loro determina le condizioni di salute dell’uomo. Vedremo in seguito ognuna delle singole Orbite nel dettaglio. Ogni Orbita Funzionale è associata ad una rappresentanza cutanea o Meridiano sulla quale sono allocati agopunti, ovvero ingressi terapeutici e indicatori diagnostici significativi.