Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 2 pag. 63

odontoiatra

Il medico non odontoiatra non dovrebbe perdere la opportunità di valutare tramite la bocca la capacità regolativa del suo paziente.I progressi della odontoiatria e le possibilità di correggere le patologie del cavo orale, permettono in tale sede solo un Equilibrio di Fase mimato. Nella valutazione dello stato della bocca bisogna estrapolare in quale stato si troverebbe il cavo orale del paziente se non avesse effettuato interventi odontoiatrici. Esclusivamente questo parametro ci fornisce l’informazione sulla situazione della Fase Evolutiva Terra.

Secondo la regola per la quale, ogni ciclo è costituito da subcicli, ne consegue che nella bocca genericamente attribuita alla Terra possiamo trovare allocati in luoghi specifici tutte le 5 Fasi Evolutive. I canini ad esempio, servono maggiormente al predatore o al combattimento, quindi sono attribuiti al Legno. Un progresso auspicabile per l’odontoiatria convenzionale è costituito da un maggior impiego diagnostico del legame tra stato della bocca e condizioni del malato. La bocca è una centrale di regolazione che merita lo sguardo attento di ogni medico, non solo dell’odontoiatra.

Gli sfinteri sono attribuiti all’Acqua, la più struttiva delle 5 Fasi Evolutive. Gli sfinteri sono allocati in basso e consentono il passaggio di materia verso l’esterno. Valutiamo come nelle attribuzioni di fase la MTC agisca con grande capacità di osservazione e sintesi. L’occhio Legno e l’udito Fuoco, in relazione a Fasi Evolutive attive vengono stimolati da onde. Il naso Metallo e gli sfinteri Acqua, in relazione a Fasi Evolutive struttive vengono stimolati da materia. Nel naso Metallo, Struttività potenziale, la materia è sottile, ovvero aria e odori. In relazione agli sfinteri Acqua, che sono struttività attuale, la materia è densa e consistente come i rifiuti organici.

Inoltre l’occhio Legno, in quanto Attività potenziale, nell’uomo è orientato soprattutto alla percezione frontale. Invece l’udito Fuoco, in quanto Attività attuale, è orientato per una percezione a 360° e non deve attendere la luce del giorno per essere pienamente funzionale. La funzionalità dell’udito è presente anche nel sonno.

La bocca infine è Terra, allocata in alto e consente il passaggio di materia dall’esterno verso l’interno; quindi possiede un’attribuzione attiva, per la prima delle due connotazioni e una struttiva per la seconda. Questo è perfettamente in linea con i significati della Fase Evolutiva Terra. Ricordare le attribuzioni di fase è rilevante perché diagnostica e terapia ne dipendono. Le regole alto-basso, interno-esterno, davanti-dietro e tutte le altre attribuzioni, sono generalmente rispettate. La lettura delle attribuzioni impegna il medico più in un ragionamento che nella semplice memorizzazione dei dati. Il ragionamento in Sintesi Induttiva è la base delle sue possibilità operative.
Talvolta in contesti e relazioni diverse lo stesso evento merita una qualifica diversa, ciò è possibile quando si è appreso un metodo di ragionamento piuttosto che il singolo dato.