Nichel: allergia al nichel e agopuntura omeopatica

Agopuntura e allergia al nichel
Agopuntura e allergia al nichel

L’ agopuntura omeopatica è utile per l’ allergia al nichel sopratutto quando in relazione ad una alterazione del sistema neurovegetativo del soggetto malato. Nell’ agopuntura omeopatica i rimedi di omeopatia in formulazione iniettabile sono infiltrati  localmente punti di agopuntura coerenti con le finalità del trattamento.  Si tratta di una tecnica integrata  che impegna l’ agopuntura e l’ omeopatia in un unico atto metodo. L’ agopuntura omeopatica è apprezzata da medici che la praticano e dai loro pazienti per l’ elevata sicurezza e tollerabilità. L’ allergia al nichel è osservata frequentemente in caso di dermatite allergica da contatto, ma si tratta solo di una di molteplici espressioni.

La dermatite da allergia al nichel è una patologia molto simile all’eczema. Nell’ dermatite sono afflitte soltanto le parti del corpo esposte direttamente a contatto.   Il nichel in tal caso  è considerato dal sistema immunitario come un corpo estraneo scatenando una reazione infiammatoria locale che tende biologicamente all’eliminazione dell’allergene. I fattori predisponenti o aggravanti per la malattia sono:

  • familiarità
  • sovraccarico ambientale
  • sudorazione acida della cute
  • sovraccarico lavorativo
  • intossicazione
  • malattie interferenti

Il nichel è un metallo pesante tipicamente contenuto in alcuni gioielli, nelle parti metalliche dell’abbigliamento, piercing e nei bottoni. Il metallo provoca una reazione solo nelle persone con allergia, pertanto sono da indagare nel singolo soggetto affetto le cause della allergia e i fattori che la amplificano. Purtroppo però la dermatite non la sola e unica espressione dell’ allergia al nichel. Questo  metallo per una incauta gestione della salute  è finito nella catena alimentare e si trova anche negli alimenti che assumiamo ogni giorno. Nei pazienti affetti pertanto, anche il cibo può scatenare una reazione non soltanto cutanea:

  • colite
  • artrite
  • gonfiore
  • stanchezza
  • alvo alterno
  • disagio emozionale
  • dolore
  • emicrania

Il contenuto in nichel del cibo dipende in modo parziale dalla tipologia di cibo, mentre è fortemente influenzato dalla condotta di coloro che lo producono. Introduzione di chimica nei vari passaggi della filiera alimentare per motivazioni industriali e finanziarie è un problema noto dai costi sanitari e pertanto economici non più sostenibili.  La terapia dell’allergia alimentare al nichel è la dieta di esclusione. Talvolta è necessario limitare anche l’utilizzo utensili da cucina metallici.

L’allergia al nichel, essendo una reazione del sistema immunitario, non è curabile con farmaci, ma è gestita escludendo il contatto. Tale procedure implica un controllo dello stile di vita e della nutrizione. La terapia migliore considera oltre la dieta anche i fattori che predispongono e la gestione di sistema neurovegetativo efficiente.  L’ agopuntura omeopatica per l’ allergia al nichel integra i trattamenti basati sulla esclusione del contatto e consiste in una stimolazione del sistema neurovegetativo. Un sistema neurovegetativo efficiente migliora la digestione, la gestione dello stress, il sonno e la risposta immunitaria.

L’ agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello