Nevralgie e agopuntura omeopatica

Nevralgie e agopuntura omepatica
Nevralgie e agopuntura

La agopuntura omeopatica è utile per le nevralgie come terapia del dolore e antinfiammatoria priva di effetti collaterali indesiderati degni di considerazione. L’ agopuntura omeopatica  consiste nell’ applicare per via sottocute e intradermo rimedi di omeopatia iniettabile  sia  sulla zona di proiezione del dolore, sia su agopunti coerenti con la diagnosi del paziente.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale e semplicemente analgesico. L’impiego del metodo è particolarmente importante per la cura delle patologie infiammatorie  che provocano oltre al dolore, anche disfunzione e lesione. La metodica unisce in un unico atto medico due delle MNC Medicine Non Convenzionali maggiormente apprezzare ed è priva degli effetti collaterali dei farmaci.

Le nevralgie sono caratterizzate da una sensazione di intenso dolore connesso  ad un traumatismo, infiammazione  o degenerazione di un nervo. Il dolore delle nevralgie si può proiettare  nel distretto connesso al nervo impegnato. Al dolore sono generalmente associate le parestesie, ovvero sensazioni, formicolii associati talvolta a difficoltà motorie. La sintomatologia dolorosa  è spesso unilaterale, ma può esprimersi anche bilateralamente. Le nevralgie possono essere direttamente una patologia del nervo corrispondente o apparire come sintomo di una altra malattia che le determinano. La diagnosi di un medico è pertanto sempre necessaria e precorre qualsiasi  trattamento. Le forme più comuni includono  principalmente la testa. La nevralgie del trigemino  sono  particolarmente dolorose. Le nevralgie a livello cefalico dipendono dalle particolari condizioni anatomiche e dall’esposizione climatica maggiore della testa. Talvolta il dolore nevralgico può essere causato da patologie odontoiatriche o dalle manovre che l’odontoiatra compie per curarle.

Una altra forma di nevralgie è la sciatalgia, in altre parole una patologia infiammatoria del nervo sciatico. La sciatica  è causata spesso dalla compressione del nervo a livello lombare magari in seguito ad una protrusione del disco intervertebrale corrispondente. Altre cause di nevralgie dello sciatico includono la stenosi del canale vertebrale, una condizione nella quale il canale vertebrale si restringe determinando una sollecitazione meccanica. La sciatica può essere altresì causata per la tensione muscolare e la compressione vertebrale conseguente a un carico improprio della colonna.  La diagnosi corretta della situazione nella quale si trova il paziente  affetto da nevralgie precede ogni trattamento. Per la diagnosi si ricorre agli esami radiografici, la risonanza magnetica, la elettromiografia e gli esami di laboratorio. La cura convenzionale  impegna terapia farmacologica analgesica, antinfiammatoria, miorilassante, immonosoppressiva o  cortisonica a secondo dei casi. Alcune nevralgie richiedono tecniche di tipo chirurgico per  ripristinare la salute. Implicazioni di tipo posturale possono essere valutate e trattate dall’osteopata e posturologo.

La agopuntura omeopatica  ha un ruolo importante nel trattamento delle nevralgie   e nella prevenzione delle recidive. La metodica contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci  necessari al trattmanto ec è uno strumento di una terapia di cui costituisce parte ma non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono applicate a cadenza bisettimanale in cicli scansionati nel tempo. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di rischi collaterali. Il contributo della medicina tradizionale cinese alla cura è invece determinante per la scelta del luogo in cui applicare la agopuntura al fine di trattare il dolore e l’infiammazione. Nessuno più della medicina tradizionale cinese ha codificato  i punti di stimolazione cutanea  e la loro combinazione corretta per la terapia del dolore. Prima di praticare la agopuntura omeopatica è necessaria l’osservazione dei sintomi espressi, praticare  gli  esami clinici,  arrivare ad una diagnosi che descriva le cause della malattia, valutare le interazioni con altre forme di terapia  e infine considerare tutte le altre forme di terapia per la quali  possa costituire alternativa o integrazione.  Pertanto la agopuntura omeopatica è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente.L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello