Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 2 pag. 59

muscolare

Trattandosi di insiemi funzionali i contenuti in relazione sono dunque estendibili con le crescita delle conoscenze mediche sull’argomento, ma il loro numero totale rimane sempre quello indicato. Lo stato di una Orbita Funzionale può essere apprezzato in MTC tramite le tecniche diagnostiche: l’esame dei polsi, la glossoscopia, la misurazione dell’impedenza cutanea su agopunti, ma anche semplicemente inquadrando la sintomatologia del paziente secondo un preciso metodo.

Nella Iconografia delle Orbite Funzionali sono descritte delle “finestre” che permettono al medico di osservare direttamente il sistema delle Orbite. La rappresentazione funzionale dalle Orbite è una attribuzione che permette facilmente tale sguardo.
Al Legno sono attribuiti tendini e muscoli, al Fuoco il sistema dei Meridiani, alla Terra la carne, al Metallo l’apparato pilifero e all’Acqua ossa e midolli.

muscolare
muscolare

Ovviamente l’attribuzione di fase di queste “finestre d’osservazione” significa che entrambe le Orbite nella stessa Fase Evolutiva partecipano alla loro buona espressione funzionale.
Il buon funzionamento delle Orbite Funzionali Vescica biliare e Fegato si può constatare tramite lo stato di muscoli e tendini. Il Triplice Riscaldatore, Cuore, Pericardio Intestino tenue si esprime tramite i Meridiani. Lo Stomaco e la Milza- Pancreas tramite la carne. Intestino crasso e Polmone si possono apprezzare sull’apparato pilifero. Vescica urinaria e Rene si esprimono tramite ossa e midolli.

Figura 29

Il significato della rappresentazione funzionale è pertanto la seguente. L’Equilibrio di Fase del Legno in un paziente si mostra subito attraverso un sistema muscolare tendineo efficiente e resistente. Non si tratta necessariamente di una costituzione atletica di tipo sportivo. Spesso gli atleti sviluppano con intensi allenamenti massa muscolare, ma ciò non implica affatto Equilibrio di Fase. Osserviamo tale condizione in un paziente che senza sforzo sviluppa una buona massa muscolare e che non presenta disturbi in questa sfera, condizione raramente realizzata da coloro che praticano sport agonistici e poco frequente in chi artificiosamente la stimola.