Microcalcolosi renale e agopuntura omeopatica a Roma

Agopuntura omeopatica roma microcalcolosi renale
Agopuntura omeopatica e microcalcolosi

L’ agopuntura omeopatica per la microcalcolosi renale è indicata per una gestione del dolore e infiammazione senza gli effetti collaterali dei farmaci. La microcalcolosi renale indica la precipitazione di cristalli a livello renale denominata nel linguaggio popolare renella. La renella  precede nel tempo la calcolosi renale che si forma per successivo addensamento. La formazione della microcalcolosi renale è  la conseguenza della perdita del delicato equilibrio nella composizione delle urine. I reni, infatti, per loro funzione devono da un lato risparmiare acqua, dall’altro eliminare sostanze tossiche non sempre facilmente solubili.

L’equilibrio tra queste due esigenze contrapposte non è sempre facile. Il trattamento medico deve contrastare due diverse evenienze cliniche: la formazione di  microcalcolosi renale e le complicanze connesse.  Le coliche renali e le infezioni  delle vie urinarie sono le complicanze più comuni della renella. Il trattamento convenzionale acuto della colica dovuta  microcalcolosi renale è l’analgesia. Successivamente alla risoluzione della colica è necessario valutare le circostanze che hanno portato alla formazione di microcalcolosi renale e indirizzare la terapia.  L’emissione di microcalcolosi renale seppur con la colica è però un segno positivo poiché seppure con dolore, l’organismo tenta di eliminare qualcosa che non gli appartiene. La colica è una risposta biologica eroica alla ricerca di una soluzione al problema renella. Il paziente con microcalcolosi renale dovrà prendere successivamente dei provvedimenti terapeutici per evitare che ciò si ripresenti.

L’ agopuntura omeopatica può essere impegnata in una gestione integrata del paziente con microcalcolosi renale  per la sua funzione analgesica e antinfiammatoria. Tale metodica è una terapia per il dolore e antinfiammatoria d’elezione,  per quei pazienti che per motivi di salute non possono assumere farmaci.  Il valore di questo trattamento naturale non risiede soltanto nell’analgesia, ma tramite gli effetti miorilassanti e antiinfiammatori contribuisce alla gestione del paziente con microcalcolosi renale. Ovviamente il trattamento  include necessariamente un protocollo nutrizionale per la prevenzione efficiente delle recidive. La renella evidenzia infatti un grande pericolo per i pazienti che ne sono affetti ovvero la tendenza alle recidive. Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica, pensa di non aver più il problema fino alla prossima fase con manifesto dolore. Questo tende a produrre un comportamento del paziente omissivo di terapia. Il trattamento della microcalcolosi renale  tramite agopuntura omeopatica è parte di una gestione integrata del paziente, che non esclude ma si associa ad altri interventi di terapia.

L’ agopuntura omeopatica possiede un effetto antinfiammatorio, analgesico e decontratturante privo di effetti collaterali indesiderati.  Si tratta di    è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti che impegna la relazione tra punti di agopuntura e rimedi. I  rimedi di omeopatia selezionati tramite le caratteristiche espresse nella materia medica coerenti  sono pertanto  infiltrati sui punti di agopuntura corrispondenti.  L’ agopuntura omeopatica richiede all’ agopuntore una conoscenza dell’ omeopatia, una diagnosi clinica e una corretta indicazione della tecnica poter somministrare terapia. L’ agopuntura omeopatica è pertanto atto medico in Italia. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione e garanzia sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.

Dott. Fabio Elvio Farello,  Roma