Meridiano Rene

Meridiani  Agopuntura

Il meridiano rene è in medicina tradizionale cinese l’ottavo di una sequenza di dodici meridiani necessari per diagnosi e terapia. Ogni meridiano possiede un orario di massima espressione funzionale.  L’orario  di massima espressione funzionale per il meridiano rene è dalle 17 alle 19. Oltre ad essere dodici i meridiani  e ad evidenziare un loro orario, sono anche il luogo anatomico dove ricercare i circa 360 punti di agopuntura. Si evince una evidente correlazione della medicina tradizionale cinese con i ritmi circadiani e circannuali conosciuti dalla biologia e fisiologia moderna. Il meridiano rene, come tutti i meridiani non è un organo anatomico. L’analisi anatomica del percorso dei meridiani evidenzia solo connettivo. Il connettivo è un tessuto ubiquitario nel quale avvengono tutti i più complessi processi di regolazione biologica. Il meridiano rene è  dunque un percorso di tessuto connettivale in relazione ad un gruppo di funzioni sue specifiche.

Il meridiano del rene è un percorso di tessuto connettivale specifico di funzione, che decorre dalla pianta del piede, lungo il lato interno della gamba, sulla parte anteriore del corpo, terminando  sul torace tra clavicola e prima costola. Sul meridiano di rene sono allocati 27 punti di agopuntura, ognuno depositario di caratteristiche terapeutiche codificate dalla medicina tradizionale cinese, che correlano solo parzialmente con le diagnosi e indicazioni di medicina convenzionale. Il campo emozionale collegato al meridiano di rene è la paura.  Il meridiano di rene è connesso all’ orbita funzionale  rene e i tessuti con i quali ha rapporto sono i seguenti:

  • rene ,
  • percorso dal glomerulo all’uretra,
  • sfinteri fecali,
  • sfinteri urinari,
  • capelli,
  • sistema nervoso centrale e periferico,
  • somma di tutti i nuclei cellulari,
  • gameti maschili e femminili,
  • ossa,
  • midollo,
  • produzione di sangue,
  • incisivi superiori ,
  • incisivi inferiori,

In agopuntura i punti, i meridiani, le orbite funzionali e gli organi sono denominati con lo stesso nome, ma rappresentano realtà profondamente diverse. L’ errore più banale che può insorgere a seguito di questa particolare scelta nella nomenclatura è associare direttamente il meridiano di rene alla funzione dell’organo rene. Il meridiano di rene è un luogo del tessuto connettivo correlato a molti altri tessuti, funzioni e al suo campo emozionale. Un meridiano inoltre non è solo un ingresso per la terapia, ma è fondamentale anche per la diagnosi. Anomalie o patologie sul suo decorso sono utilizzate dall’agopuntore per  analizzare la salute del paziente e monitorare il suo decorso.

Meridiano rene meridiani agopuntura
Meridiano rene meridiani agopuntura

Nella medicina tradizionale cinese i meridiani, sono strade di connettivo specifico di funzione su quali sono allocati gli agopunti. L’ agopuntura omeopatica unisce le caratteristiche del meridiano a rimedi di omeopatia coerenti. L’  agopuntura omeopatica   è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti che impegna la relazione possibile tra agopunti, meridiani e rimedi  di omeopatia. I  rimedi di omeopatia selezionati tramite il campo emozionale e l’organotropismo da loro espresso durante i prooving, sono pertanto  iniettati a tre diversi livelli di profondità sui punti di agopuntura corrispondenti.  L’ agopuntura omeopatica richiede all’ agopuntore una conoscenza dell’ omeopatia, una diagnosi e una corretta indicazione della tecnica poter somministrare una terapia complcssa.  L’ agopuntura omeopatica è pertanto atto medico in Italia. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione e garanzia sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello – Meridiano rene – Meridiani Agopuntura