Meridiano Fegato Meridiani Agopuntura

Meridiano Fegato

Meridiani  Agopuntura

Il meridiano fegato è in medicina tradizionale cinese il dodicesimo di una sequenza di dodici meridiani necessari per diagnosi e terapia. Ogni meridiano possiede un orario di massima espressione funzionale.  L’orario  di massima espressione funzionale per il meridiano fegato è dalle 01 alle 03. Oltre ad essere dodici i meridiani  e ad evidenziare un loro orario, sono anche il luogo anatomico dove ricercare i circa 360 punti di agopuntura. Si evince una evidente correlazione della medicina tradizionale cinese con i ritmi circadiani e circannuali conosciuti dalla biologia e fisiologia moderna. Il meridiano fegato, come tutti i meridiani non è un organo anatomico. L’analisi anatomica del percorso dei meridiani evidenzia solo connettivo. Il connettivo è un tessuto ubiquitario nel quale avvengono tutti i più complessi processi di regolazione biologica. Il meridiano fegato è  dunque un percorso di tessuto connettivale in relazione ad un gruppo di funzioni sue specifiche.

Il meridiano  fegato è un percorso di tessuto connettivale specifico di funzione, che decorre dall’alluce, sul lato interno della gamba, sul ventre,  terminando sul lato anteriore del torace.  Sul meridiano di fegato sono allocati 14 punti di agopuntura, ognuno depositario di caratteristiche terapeutiche codificate dalla medicina tradizionale cinese, che correlano solo parzialmente con le diagnosi e indicazioni di medicina convenzionale. Il campo emozionale collegato al meridiano di fegato è la collera.  Il meridiano di fegato è connesso all’ orbita funzionale  fegato e i tessuti con i quali ha rapporto sono i seguenti:

  • occhio,
  • unghie,
  • fegato,
  • fegato,
  • tendini,
  • muscoli,
  • articolazioni,
  • utero,
  • organi della riproduzione,
  • sangue,
  • produzione  di sangue vicariante i midolli,
  • sistema immunitario
  • canini inferiori
  • canini superiori

In agopuntura i punti, i meridiani, le orbite funzionali e gli organi sono denominati con lo stesso nome, ma rappresentano realtà profondamente diverse. L’ errore più banale che può insorgere a seguito di questa particolare scelta nella nomenclatura è associare direttamente il meridiano di fegato alla funzione di una ghiandola endocrina. Il meridiano di fegato è un luogo del tessuto connettivo correlato a molti altri tessuti, funzioni e al suo campo emozionale. Un meridiano inoltre non è solo un ingresso per la terapia, ma è fondamentale anche per la diagnosi. Anomalie o patologie sul suo decorso sono utilizzate dall’agopuntore per  analizzare la salute del paziente e monitorare il suo decorso.

Meridiano fegato meridiani agopuntura

Meridiano fegato meridiani agopuntura

Nella medicina tradizionale cinese i meridiani , sono strade di connettivo specifico di funzione su quali sono allocati gli agopunti. L’ agopuntura omeopatica unisce le caratteristiche del meridiano  a rimedi di omeopatia coerenti. L’  agopuntura omeopatica   è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti che impegna la relazione possibile tra agopunti, meridiani e rimedi  di omeopatia. I  rimedi di omeopatia selezionati tramite il campo emozionale e l’organotropismo da loro espresso durante i prooving, sono pertanto  iniettati a tre diversi livelli di profondità sui punti di agopuntura corrispondenti.  L’ agopuntura omeopatica richiede all’ agopuntore una conoscenza dell’ omeopatia, una diagnosi e una corretta indicazione della tecnica poter somministrare una terapia compessa.  L’ agopuntura omeopatica è pertanto atto medico in Italia. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione e garanzia sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale ma al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello – Meridiano fegato – Meridiani agopuntura