Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 5 pag. 140

memorie

Se per esempio una persona subisce il tradimento del partner, egli ha per le convenzioni di valore almeno cinque possibilità di risentire questa vicenda. Se risente con qualità Legno, il paziente si incollerisce con partner e l’amante che hanno violato il territorio di coppia e nutre rancore.Se risente Fuoco il paziente è sollevato e felice, perché non sapeva come liberarsi del partner e ora si presenta servita una splendida opportunità. Se il paziente risente con qualità Terra, egli coglie l’occasione per un cambiamento di vita e riconsiderando tutto l’accaduto si organizza una nuova vita più appagante.Se il paziente reagisce con qualità Metallo può fare una depressione per la perdita del partner. Infine se reagisce con qualità Acqua allora può provare paura per l’abbandono subito o per la mancanza di protezione.

In questo esempio abbiamo descritto un evento storico e cinque possibili risentiti. Ovviamente nella realtà clinica i risentiti possibili sono molti di più. All’interno di ognuna delle 5 possibilità indicate, l’individuo esprime la sua personalissima sfumatura della sofferenza. Questo esempio deve però fare riflettere su quanto personale e interiore è l’angolo di visuale del risentito rispetto alla semplice vicenda storica. Quando l’individuo entra nel Campo Emozionale Tristezza allora percepisce quanto è rilevante il suo personale risentito.

La vicenda è percepita come poco significativa e inoltre talvolta si lascia mutare solo con sforzi enormi. Il triste assapora invece l’angolo i visuale del risentito ed è rapito prima dalla ricchezza di questo punto di osservazione e inseguito anche dalle sue immense possibilità. Quello che oggi risento con collera nel momento che agisco sul piano interiore può diventare successivamente motivo di gioia. Lo sforzo non è grande, la consapevolezza e la sapienza per tale impresa indubbiamente lo è.

L’individuo in Tristezza si addentra in un prima fase nell’osservare come e quando risente in tal modo. In una seconda fase si interesserà di come modificare il suo modo di risentire. Prima però dovrà riattraversare tutti gli altri Campi Emozionali, perché le trasformazioni avvengono nella Fase Evolutiva Terra.
La prima tappa di questo percorso che è caratterizzata dalla scoperta, osservazione del mondo interiore, comporta anche la indagine sulle motivazioni di una particolare modalità di risentire.

Allora l’individuo in tristezza indaga su se stesso, sulla propria vita vissuta, i dolori provati. Arriva anche alla indagine delle memorie trasmesse dagli antenati. Memorie fisiche ma anche memorie di vissuti emozionali risolti o irrisolti. Quando un uomo è preso da questo immenso lavoro interiore, di introspezione a chi lo guarda all’esterno appare lontano dalle cose del mondo.