Mangiare sano e agopuntura

mangiare sano
mangiare sano

Mangiare sano è la base di ogni terapia, anzi precede ogni terapia e pertanto è consigliabile a coloro che utilizzano trattamenti in agopuntura. Mangiare sani è medicina per il pianeta oltre che per il singolo malato. Una agricoltura non chimica è la prima medicina sulla quale si dovrebbero concentrare tutti gli sforzi . Il cibo prodotto industrialmente con apporto di chimica e il suo degrado in termini di sicurezza è allo stesso tempo anche una causa dei cambiamenti climatici con tutte le drammatiche conseguenze Questa tesi è sostenuta dai lavori del fisico Fritjof Capra, che le ha esposte nel libro ‘Agricoltura e cambiamenti climatici’, presentato purtroppo quasi “inutilmente” alla Camera dei Deputati nel febbraio 2016.

L’agricoltura biologica ha rese anche migliori di quella chimica, e l’agroecologia potrebbe far diminuire quasi il 40% delle emissioni di CO2 attuali. “Non solo questa agricoltura non provoca i cambiamenti climatici estremi, ma contribuisce alla loro soluzione. Per poter sfamare nove miliardi di persone nel 2050 e non degradare il pianeta è necessaria una agricoltura più sana è più efficiente”.  Mangiare sano allontando la chimica industriale dalla produzione degli alimenti oltre che salvare il pianeta è necessario per la salute pubblica. Spendere soldi prevalentemente per la ricerca di nuovi farmaci, mentre si strozza l’agricoltura con chimica fino a renderli necessari non è logico ne sostenibile. Il terribile legame tra i governi e le aziende che producono chimica riguarda sia la pretesa che la terapia delle malattie sia prevalentemente farmacologica sia che la produzione di cibo avvenga per adulterazione chimica di alimenti provenienti originariamente dall’agricoltura. Se i soldi che i contribuenti versano allo stato per la sanità, ambiente e sviluppo, fossero investiti almeno in parte in agricoltura biologica oltre a salvare il pianeta, cureremmo prevenendole molte terribili malattie.

L’  agopuntura ha un ruolo importante nel trattamento no chimico di molte malattie di molte e può pertanto contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica. La metodica  è uno strumento all’ interno di una terapia preceduta, integrata e potenziata dall’impegno a mangiare sano In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale a cicli ripetuti nel tempo.     Nessuno più della medicina tradizionale tradizionale cinese ha codificato  i zonidi di stimolazione cutanea, la loro relazione  nel terapia di molte malattie,  integrata dall’attenzione nel mangiare sano funzionalmente agli obiettivi di trattamento.   L’ agopuntura è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il registro dei medici che praticano l’ agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello

  • Mangiare sano